Mercedes AMG S 63 E Performance, la divisione sportiva della Stella a tre punti si presenta in una nuova visione green ed innovativa. Un missile lungo 5,33 metri. Che con un sistema ibrido plug-in raggiunge 820 cavalli di potenza e ben 1.430 Nm di coppia.
Così, a fronte di un consumo dichiarato di 4,4 l/100 km, e di un’autonomia in elettrico di 33 km, l’ammiraglia dall’animo sportivo scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e può raggiungere, dove consentito, una velocità massima di 290 km/h.
Esteticamente si riconosce per la tipica calandra a listelli verticali Amg, e per i quattro scarichi posteriori dalla forma trapezoidale. Non mancano i richiami al reparto sportivo Mercedes, con sede ad Affalterbach, sia all’esterno che all’interno.
La Classe S doveva rimanere fedele alla sua filosofia progettuale e all’estetica in primis da berlina extra-lussuosa, che solo nei dettagli potesse mostrarsi per la potente belva che è.
Ecco perché i tecnici di Affalterbach hanno messo ben poco le mani sul design complessivo della vettura, ad eccezione dei cerchi in lega sportivi da 20 pollici disponibili in lega multirazza o anche in fibra di carbonio, e della calandra di tipo Panamericana che ospita un enorme logo al centro, senza mostrare il tradizionale mirino al di sopra. Parlando di dettagli, il paraurti è stato ridisegnato per garantire il corretto afflusso di aria al motore nascosto dietro, così come il paraurti posteriore che sfoggia una doppia coppia di terminali di scarico.
Lo stesso ragionamento dell’esterno si potrebbe rigirare per l’abitacolo: nel complesso è rimasta la Classe S che conosciamo, eccezion fatta per dettagli caratteristici come i sedili sportivi più contenitivi in pelle traforata, le cuciture rosse a contrasto e il volante con doppio rotore digitale per le varie regolazioni, come le 7 modalità di guida fra cui figura la “Slippery” – molto utile per delle partenze fumanti o per soddisfare la propria voglia di divertirsi con qualche traverso.
Per gestire il potenziale celato sotto le forme eleganti, la Classe S 63 e Performance può contare sul sistema di trazione integrale Amg 4Matic+, sulle sospensioni attive, sul dispositivo antirollio, e sull’asse posteriore sterzante.
Non c’è nulla di ufficiale in termini di prezzi o di consegna al pubblico della nuova AMG S 63 E-Performance, ma il suo prezzo parte da circa 147.700 euro.