Tiffany & Co. segna il tempo sulle macchine da corsa. La maison di Lvmh lancia una serie di orologi da tavolo meccanici ispirati alla sua esperienza nell’orologeria svizzera e alle sua tradizione manifatturiera di trofei per gare automobilistiche per realizzare Time for speed.
La nuova linea abbina la storia secolare della casa di trofei artigianali con la sua esperienza nell’orologeria e nell’incastonatura di pietre preziose.
Forgiato con cura in alluminio, ogni orologio ha la forma di un’auto da corsa degli anni ’50 ovviamente rifinito in una tonalità Tiffany Blue. Le gomme su ciascuna “macchina” sono realizzate in gomma nera e contrastate da cerchi in acciaio inossidabile.
Nella parte anteriore, la scintillante griglia del radiatore sfoggia il monogramma “T&CO“, mentre il cofano è decorato con un “5” in onore della famosa ammiraglia di Tiffany sulla Fifth Avenue a New York. C’è anche una cupola di vetro a forma di casco nel sedile del conducente che mette in mostra lo scappamento e il bilanciere.
Sul lato sinistro del veicolo, i display delle ore e dei minuti si trovano sotto un’apertura in acciaio inossidabile progettata per evocare un numero da gara. Per quanto riguarda la meccanica, l’ora può essere regolata con una rotazione antioraria del volante, mentre il movimento si carica tirando indietro l’auto su una superficie piana.
La prima edizione limitata, disponibile in tutto il mondo, presenta 316 diamanti tondi taglio brillante del peso complessivo di 19 carati. In particolare, una sorprendente pietra da un carato si trova al centro di ogni ruota. Il secondo oggetto da collezione, disponibile solo in Giappone, presenta 192 diamanti tondi taglio brillante per un totale di oltre nove carati. Ogni ruota ha anche un bellissimo display di diamanti pavé che circondano il centro.