Il Calendario Pirelli 2023 svela le “muse” scattate dalla fotografa australiana Emma Summerton, che ha voluto rendere omaggio alle donne con talento.
Un racconto con 14 immagini, una per ogni mese dell’anno, più una per l’inizio e una per la fine. Insieme offrono un grande affresco omaggio e contributo all’empowerment femminile e alla battaglia sull’inclusività.
“Sognare ha sempre fatto parte di me. Ed è proprio tramite i miei sogni che voglio aprire la mente di chi guarda”, afferma la fotografa durante la presentazione svoltasi presso il Museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca. “Per The Cal sono voluta tornare alla radice etimologica della parola musa, che rimandava a chi aveva talento nella letteratura, nelle scienze e nelle arti, e poteva quindi essere d’esempio per gli altri. Io sono sempre stata affascinata dalle donne che realizzano cose straordinarie”.
La 49esima edizione vede protagoniste attrici e modelle non solo belle, ma portatrici di un messaggio da diffondere alle altre donne: tra loro Ashley Graham, la modella attivista curvy, Lauren Wasser, l’atleta disabile, Sasha Pivovarova, supermodella e pittrice. E poi le modelle Emily Ratajkowski e Karlie Kloss, la prima scrittrice (il libro My Body è un best seller) e l’altra esperta di tecnologia.