Fin dal 1964, Nike è stata pioniera dello sport e dell’abbigliamento sportswear , esaltando l’atleta che c’è in ognuno di noi. Oggi, il brand estende la missione originale di Knight nella prossima era dello sport svelando la propria piattaforma metaverso, “SWOOSH“.
Il Swoosh di Nike fungerà da casa per tutti i prodotti virtuali del marchio, nonché per la raccolta di articoli digitali per giochi online ed esperienze coinvolgenti, molte ancora da annunciare. Il potere della blockchain ha presentato un capitolo completamente nuovo di apprendimento, costruzione e creazione di nuove opportunità per marchi, prodotti e giocatori.
Pertanto, nel tempo, Swoosh si evolverà per consentire alla comunità Nike di acquistare, vendere, scambiare e persino co-creare nuovi prodotti digitali per una percentuale dei flussi di royalty.
Nel frattempo, il brand sta invitando la sua prima coorte di partecipanti a provare la beta, con particolare attenzione alla diversità e all’inclusività, dai clienti fedeli a coloro che in genere non hanno accesso a nuove opportunità tecnologiche.
A partire dal 2023, Swoosh inizierà a sperimentare la vendita di prodotti digitali e varie utilità per le collezioni come eventi IRL token-gated o attività virtuali. Per il momento, Nike ha dichiarato a Complex che darà la priorità all’educazione Web3 con un tour di sei città prima di vendere regolarmente beni virtuali.
Va anche notato che Swoosh è un’iniziativa diversa rispetto allo studio Web3 di proprietà di Nike, RTFKT. In qualità di marchio nativo di Web2, Nike sfrutterà Swoosh per i propri prodotti unici e collegherà la sua comunità consolidata al più ampio ecosistema Web3.
In qualità di marchio sportivo più grande del mondo, Nike ha costantemente dato la priorità all’innovazione digitale rimanendo un passo avanti rispetto alla curva online dal 1999 con il debutto di NikeID, un servizio di personalizzazione che consente ai clienti di progettare virtualmente e ricevere fisicamente il proprio merchandising personalizzato.
Lo scorso agosto, Nike si è guadagnata un nuovo titolo come marchio con i guadagni più alti nelle vendite NFT battendo concorrenti come Adidas e Dolce & Gabbana.