A seguito di voci emerse la scorsa settimana, adidas ha ufficialmente annunciato che l’ex amministratore delegato di Puma Bjørn Gulden diventerà il suo nuovo CEO.
Rørsted farà la sua uscita da adidas l’11 novembre, con il Chief Financial Officer Harm Ohlmeyer che subentrerà nel frattempo fino al 21 dicembre.
Bjørn Gulden è amministratore delegato di Puma dal 2013, oltre che presidente del consiglio di amministrazione del rivenditore alimentare danese Salling Group. In passato Gulden ha lavorato in posizioni dirigenziali presso Pandora e presso i rivenditori di calzature Deichmann e Rack Room Shoes. È anche interessante notare che il nuovo CEO è stato impiegato in adidas in numerosi ruoli senior tra il 1992 e il 1999.
Il presidente del consiglio di sorveglianza di adidas, Thomas Rabe, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’assunzione di Bjørn Gulden e ha ringraziato Kasper Rørsted per il lavoro strategico svolto nella trasformazione digitale dell’azienda dal 2016.
“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Bjørn Gulden di nuovo in adidas. Bjørn Gulden vanta quasi 30 anni di esperienza nel settore degli articoli sportivi e delle calzature. Di conseguenza, conosce molto bene il settore e attinge a una ricca rete di sport e vendita al dettaglio. Bjørn Gulden ha già servito adidas con successo per sette anni negli anni ’90. In qualità di CEO di Puma, ha rinvigorito il marchio e ha portato l’azienda a risultati record. Il consiglio di sorveglianza di Adidas è convinto che Bjørn Gulden guiderà Adidas in una nuova era di forza e attende con impazienza una collaborazione di successo”, afferma il comunicato.
Con l’annuncio ufficiale di adidas, Puma ha accelerato la promozione di Arne Freundt come nuovo CEO e presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. Freundt è entrato in Puma nel 2011 come Global Director of Strategy, prima di essere nominato Group Chief Commercial Officer nel giugno 2021.