Il ricercato Tiffany Blue Nautilus di Patek Philippe ha appena raggiunto un altro traguardo.
Lunedì mattina, un esemplare dell’ambitissimo 5711 è stato messo all’asta da Christie’s. Il modello è stato venduto per soli 3,2 milioni di dollari, un notevole aumento rispetto al prezzo base di 52.635 dollari, ma nonostante, ciò è inferiore rispetto a un altro modello ottenuto all’asta l’anno scorso.
L’asta di orologi rari della casa è iniziata lunedì alle 8:00 EST e ha previsto 129 lotti, tra cui il raro Patek Philippe x Tiffany Nautilus in edizione limitata. Questo rif. 5711/1A-018 è solo il secondo esempio ad apparire all’asta da quando il modello in edizione limitata è uscito sul mercato.
Prodotto in una tiratura limitata di soli 170 pezzi, l’orologio è andato ovviamente a ruba, con soggetti destinati a celebrità di alto profilo tra cui Jay-Z e Leonardo DiCaprio. Il primo esempio che è stato messo in vendita è andato all’asta per 5,35 milioni $ meno di una settimana dopo il suo debutto ufficiale.
L’orologio non è solo speciale grazie alla partnership che lo ha prodotto. Ha anche segnato la fine di un’era come l’iterazione finale dell’amato 5711, che è stato interrotto nel 2021 dopo un ciclo di produzione di 15 anni. Il modello ha anche commemorato il 170° anniversario della partnership tra il leggendario gioielliere Tiffany & Co. e Patek Philippe. Il risultato è stato un segnatempo con l’inconfondibile DNA di Patek Philippe combinato con una delle tonalità più iconiche del lusso, il Blue Tiffany.
Il Tiffany 5711 ha mantenuto tutto ciò che abbiamo imparato a conoscere e ad amare del Nautilus: la sua struttura in acciaio inossidabile, le proporzioni perfette, la cassa a forma di oblò, il bracciale integrato e il bagliore dell’orologio sportivo per eccellenza degli anni ’70.
Dal 1998, il colore è stato registrato come marchio del colore da Tiffany & Co. e prodotto come colore personalizzato da Pantone con il numero PMS 1837, anno di fondazione di Tiffany.