Ci sono voluti 17 anni perché Riccardo Tisci, designer pugliese dal curriculum più che impressionante, tornasse con una collezione che porta il suo stesso nome: finita la sua carriera ai vertici di Burberry, Tisci è brevemente scomparso dalle scene, dedicandosi così al suo nuovo progetto.
Ne abbiamo un assaggio grazie alla sua apparizione pubblica con l’attrice e sceneggiatrice Michaela Coel, la quale indossa proprio il primo abito firmato Tisci: un lungo vestito nero caratterizzato da un body in seta stretch dalla silhouette limpida e da una gonna in pizzo Chantilly a più strati drappeggiata e chiusa su un lato; un capo che sembra essere stato cucito sul corpo atletico della attrice, che ha scelto di indossarlo in occasione della prima londinese di Black Panther: Wakanda Forever, lungometraggio che ha coinvolto la Coel sia nel processo di scrittura che sulla scena.
La prima creazione di Riccardo Tisci, omonima e personalissima, ricalca l’estetica dark, maestosa eppure così morbida e sobria del designer, che sembra essere tornato a respirare a pieni polmoni la sua espressione creativa.
“Quando Michaela mi ha contattato per lavorare insieme, sapevamo che questa première a Londra (una città così vicina a entrambi) sarebbe stata il momento migliore per dare vita alle nostre conversazioni in un modo molto speciale. Ci sembrava il momento perfetto per celebrare Riccardo Tisci, la Maison che mi ha dato tante opportunità e che mi ha portato dove sono oggi”, dichiara Riccardo Tisci, confermando il ritorno della sua label.