La holding di lusso francese Kering, proprietaria di Balenciaga, Yves Saint Laurent e Gucci, è in trattative avanzate per l’acquisto del brand americano Tom Ford.
Secondo il Wall Street Journal, il gruppo francese sarebbe in vantaggio sulla concorrente Estée Lauder, i cui risultati trimestrali hanno deluso con i lockdown da Covid in Cina.
L’interesse del colosso della bellezza per Tom Ford è legato soprattutto alla linea di cosmetici di lusso del brand americano, riuscito a conquistarsi un grande pubblico nel settore al di là del ready-to-wear.
Con Tom Ford, Estée Lauder potrebbe ampliare il suo portafoglio che già include MAC, Clinique, La Mer e Aveda. Fra le ipotesi che il gigante della bellezza stava considerando c’era il mantenimento della divisione beauty e la cessione in licenza dell’abbigliamento.
Se invece fosse acquistato dai francesi, Tom Ford si troverebbe accanto al marchio Gucci, che caso vuole fu proprio la prima maison del designer negli anni 1990 prima che lo stesso Ford lanciasse la sua casa di moda.
Un accordo con Kering avrebbe probabilmente più senso strategico per Ford rispetto a Estée Lauder. Kering inoltre continua a crescere e realizzare vendite sopra le attese, alimentate dalle spese dei turisti americani nelle capitali europee approfittando del dollaro forte.