Dopo il lancio del Depseaa Challenge, Rolex ha aumentato, per la seconda volta nel 2022, i prezzi al dettaglio su tutto il catalogo. Dopo l’incremento iniziale di gennaio, del 3,5% con picchi superiori al 10% sui riferimenti sportivi, i prezzi sono tornati a salire del 4,89% da inizio novembre.
In questo caso, la delta è uniforme su tutti i modelli e oscilla tra il 4,38% e il 5,45%. Una scelta dettata dalla situazione economica mondiale, ma soprattutto dall’aumento costante dei prezzi delle materie prime.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto ciò avviene, mentre il mercato secondario perde valore, come testimoniato da Morgan Staneley circa un mese fa “Abbiamo notato un aumento significativo delle scorte di orologi nel mercato secondario dall’inizio dell’anno a causa del fatto che i rivenditori di usato e i singoli investitori di orologi hanno scaricato le loro azioni. Dato l’attuale inventario di orologi in vendita e il peggioramento del contesto macroeconomico, ci aspettiamo che i prezzi dell’usato si contraggano ulteriormente trimestre dopo trimestre”.
Secondo il loro rapporto, la media dei prezzi del mercato degli orologi di lusso (quindi anche e soprattutto maison Rolex) usati è diminuita dell’8% in questo trimestre.