Lotus ha presentato oggi la versione definitiva del nuovo hyper-suv elettrico Eletre, che verrà proposto con due propulsori diversi il 450 kW (603 Cv) o il 675 kW (905 Cv) e tre allestimenti (Eletre, Eletre S ed Eletre R) ad un prezzo base di 98.490 euro.
Questo modello è il primo di una nuova generazione di Suv puramente elettrici e riunisce, reinterpretandoli, elementi come l’anima dell’ultima auto sportiva del brand, la Emira, e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche della supercar 100% elettrica Evija.
Sul piano delle performance il motore da 450 kW consente il passaggio da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 258 km/h, che diventano 2,95 secondi e 265 km/h con il più potente motore da 675 kW.
Eletre porta sui mercati mondiali i principi fondamentali e il Dna Lotus che conta su quasi 75 anni di progettazione e ingegneria applicata alle auto sportive, ed è frutto della collaborazione fra tre team Lotus altamente esperti nel Regno Unito, in Germania e in Cina.
“La conferma dei prezzi e delle specifiche di Lotus Eletre – ha commentato Niels de Gruijter, direttore esecutivo di Lotus Cars Europe – è un momento chiave nella trasformazione di Lotus attraverso la nostra strategia Vision80. I clienti sono entusiasti dell’arrivo di questa vettura. E in effetti, Eletre ha già vinto premi come quello per il nuovo modello” più emozionante da vedere del 2023. Le consegne ai clienti inizieranno durante l’estate 2023».
La batteria da 112 kW/h per entrambe le versioni ha un tempo di ricarica (10%-80%) di soli 20 minuti utilizzando un sistema rapido ad alta potenza.
La dotazione di serie comprende, tra l’altro, 5 modalità di guida, sospensioni pneumatiche attive, torque vectoring, fari a Led matrix, griglia anteriore attiva, cerchi a 5 razze da 20” Grey Diamond Turned, schermo Oled full Hd da 15,1”, sistema di infotainment “intelligent cockpit” con impianto audio Kef da 1.380 watt e 15 altoparlanti, Head Up Display.