Dalle stalle alle stelle potrebbe essere il modo di dire perfetto per sintetizzare la genesi di Palace Skateboards, marchio britannico di streetwear e skatewear che in poco più di 13 anni ha raggiunto uno status privilegiato nel settore dell’alta moda, superando rivali e proiettando lo stile urban in nuove dimensioni mai raggiunte prima.
La storia del marchio inizia con il suo fondatore, Lev Tanju, esperto di grafica per tavole da skate e profondamente calato nella giungla urbana di Londra: un vero e proprio “bloke”, un ragazzo di strada qualsiasi, che dopo un lungo periodo di disoccupazione, iniziò a rendere la propria passione (l’arte e la grafica) una professione.
“Ho iniziato a disegnare grafiche per le tavole dei miei coinquilini. Poi, a metà strada, mi sono detto che forse avrei dovuto fondare un brand di skate”, spiega in un’intervista del 2019 a Glasscord Magazine.
Nel 2009 Tanju inizia così a vendere i suoi design a negozi locali di skatewear, riscontrando velocemente un grande successo tra gli appassionati: ben presto Palace approda nei negozi di Dover Street Market e nei negozi di Supreme, all’epoca il marchio per eccellenza dello skatewear; nel 2015 apre invece il primo store ufficiale di Palace Skateboards, l’inizio di una storia di successi e vittorie, che oggi hanno portato il brand britannico ad affiancare grandi protagonisti dell’industria come The North Face, Adidas e Gucci.
In particolare, la capsule collection Palace x Gucci rappresenta la ciliegina sulla torta dell’ascesa stellare di Tanju, il cui grande successo dipende in particolare dalla forte identità e coerenza del marchio.
“Credo che noi portiamo un’energia pazzesca nella merda, perché ci teniamo”, spiega infatti il fondatore a GQ nel 2021. “E ci pensiamo in modo diverso. E non siamo un consiglio di 55enni in giacca e cravatta che si gratta il mento su cosa fare dopo”.
L’attesissima collezione creata con maison Gucci incarna perfettamente lo spirito intraprendente, giovanile e dinamico di Palace: i capi si ispirano all’archivio del marchio britannico, integrando elementi iconici della griffe italiana; il risultato è la sintesi tra due opposti, equilibrata ed eterogenea, ma non per questo priva di armonia. La capsule si compone di hoodie, maglie da calcio, t-shirt, bomber in maglia, giacche di pelle, portamonete, kilt, cuscini di seta e motociclette, un vero e proprio statement che proietta lo streetwear nel lusso allo stato puro.