Dal 27 ottobre la nuova capsule collection realizzata da maison Dior e dal designer sud africano Thebe Magugu, vincitore del premio LVMH 2019 per il suo debutto alla Paris Fashion Week Autunno – Inverno 2020/2021, nonché eccellenza e influenza black di fama mondiale.
Si tratta di una partnership a scopo benefico, dato che Dior intende donare i ricavati al Charlize Theron Africa outreach project, ente benefico che aiuta i giovani sudafricani fondato nel 2007 dall’attrice premio Oscar, ambassador del marchio e storico volto del profumo J’adore.
Un grande successo per Magugu, designer che sin dai suoi esordi ha conquistato i favori del pubblico e della critica: il suo debutto si sintetizzava in una giacca rossa con spalle minute e arrotondate, ma oggi la visione dello stilista è cambiata e maturata, pur rimanendo una continuazione e un’elevazione del look presentato più di otto anni fa.
Oggi la giacca si è tramutata in una t-shirt di cotone, adornata di cinturini che emergono dalle cuciture interne e che così evidenzia la vita di chi la indossa in vari punti e livelli; ad accompagnarla, una gonna a ruota svasata, contaminato però dal marchio di fabbrica del designer ossia forme arrotondate, accentuate ancora di più dal tulle applicato in vita.
“La maglietta è un oggetto universalmente compreso”, ha spiegato Thebe Magugu. “Davanti presenta una stampa raffigurante due donne che si tengono per mano. Un potente simbolo di sorellanza“.
Un simbolo assolutamente il linea con la filosofia del direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, che al centro della sua visione e missione sartoriale ha messo il femminismo e la figura della donna come attore politico, sociale e storico.
La capsule, inoltre, si completa con una serie di accessori, tra cui una Dior Book Tote (una tote bag a tema Dior) che riprende il tema dell’alleanza femminile, un cappello da pescatore con il logo della maison e nastri pendenti, una sciarpa di seta e stivali Dior camp, stringati e dalla suola gialla.