Mercedes ha svelato a Parigi il nuovo EQE SUV, quarto modello ad adottare la nuova piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE e lo sport utility di lusso EQS SUV.
l nuovo SUV elettrico misura 4.863 mm lunghezza, 1.940 mm di larghezza e 1.686 mm altezza. Come la berlina EQE porta sul mercato le innovazioni sostanziali di EQS, ma al tempo stesso è più dinamico di EQS SUV così da soddisfare le esigenze di una clientela anche giovane e certamente in grado di apprezzare i livelli prestazionali e l’elevata autonomia, fino a 590 km.
La linea di EQE SUV è composta dalle versioni EQE 350 da 290 Cv con trazione posteriore; EQE 350 4Matic da 290 Cv con trazione integrale ed EQE 500 4Matic da 400 Cv con trazione integrale. La Eqe Suv arriva con l’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida rappresentati con una vista a schermo intero sul display del conducente.
La batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. Mercedes rilascia un certificato relativo alle prestazioni. Ovvero 10 anni di durata o una percorrenza di 250.000 chilometri con una determinata capacità residua.
L’equipaggiamento comprende l’attention assist, i sistemi di assistenza alla frenata attivo e antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell’ammortizzazione Ads+. E per incrementare l’altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri.
Tra le molte particolarità di EQE SUV da segnalare il debutto, come optional, dell’MBUX Hyperscreen che, grazie al software con capacità di apprendimento, fornisce all’utente suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al confort e alla vettura.
Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4Matic di Eqe Suv dispongono anche del programma.