La quinta edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune, realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab, torna finalmente in presenza. In programma dal 10 al 14 novembre 400 eventi a comporre la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.
Il tema centrale della rassegna è “Lo sviluppo dei limiti”, che si rifà al testo “I limiti dello sviluppo”, una ricerca realizzata nel 1972 dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e prima crítica ecologica del modello di produzione occidentale.
L’obiettivo della manifestazione è promuovere il dialogo sulle modalità di sviluppo tecnologico ed industriale attuali, in relazione ai limiti naturali del pianeta. In questo contesto il digitale diventa nuova chiave per affrontare le esigenze di prima, specialmente nelle emergenze, come ha dimostrato la pandemia.
Layla Pavone, coordinatrice del board per l’Innovazione tecnologica e trasformazione digitale del comune di Milano, commenta: “Alcuni aspetti su cui credo molto sono la comunicazione, la formazione, l’inclusività. Milano Digital Week vuole parlare di cittadinanza digitale, quali sono i diritti, i doveri: tutti in pandemia abbiamo capito l’opportunità che il digitale offriva, innovazione significa trovare soluzioni. C’è ancora una parte della città con cui dobbiamo lavorare, lo faremo con una serie di progetti rapportandoci con gli atenei.”
Importanti i temi della formazione e dell’inclusione sociale, la manifestazione punta anche a colmare il divario tecnologico in relazione alla digitalizzazione dei servizi (come lo Spid) da cui le fasce della popolazione più svantaggiate sono tagliate fuori.
Nicola Zanardi, amministratore delegato di Hublab e curatore di Mdw, sottolinea la volontà di “mettere al centro la persona; dobbiamo lavorare per una società della formazione e ci saranno sempre più pit stop e momenti in cui bisognerà fare di nuovo il pieno di conoscenza”.
Il calendario è ricchissimo di eventi dai format differenti: dialoghi, panel, tavole rotonde, corsi di formazione che tratteranno i temi più disparati, dal metaverso, passando lotta allo spreco alimentare fino all’innovazione didattica.