Tra tutte le tendenze che stanno attualmente dilagando nel settore dell’orologeria, quadranti verdi, bracciali integrati, GMT economici ecc., una delle meno discusse è la proliferazione di modelli ispirati all’anteguerra.
Longines è senza dubbio la maison più entusiasta di questo coming back del mercato, tanto che ha proprio presentato il nuovo Longines Record Heritage.
Con una larghezza di 40 mm e uno spessore di 13,8 mm, la cassa in acciaio inossidabile del Longines Record Heritage si adatta meglio agli standard di dimensioni vintage rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Detto questo, il suo spessore conferisce a questo design un aspetto più audace e moderno al polso rispetto ai suoi snelli antenati a carica manuale.
Le anse sono lunghe, atletiche e non smussate, con superfici lucide contrastate da una forte spazzolatura orizzontale lungo i lati della cassa. La lunetta arrotondata e lucida contribuisce in modo sostanziale ad ammorbidire visivamente il design della cassa. La decisione di Longines di utilizzare pulsanti ovali lucidati aiuta anche a evidenziare visivamente il design negli anni ’40. Sul retro, il marchio si adatta all’orologio con un fondello con display in zaffiro. Il modello offre una resistenza all’acqua inferiore ai 30 metri.
L’ampia scala tachimetrica esterna, la traccia dei secondi ben confezionata e le scale del quadrante aperte preservano un senso di equilibrio mentre infondono al design una sorta di calore vintage.
Sebbene in definitiva basato su un ETA, il movimento cronografo automatico L895.4 all’interno del Longines Record Heritage è una variante modificata in modo univoco prodotta esclusivamente per Longines. Queste modifiche includono una serie di miglioramenti ai materiali, in particolare: un bilanciere in silicio e una robusta riserva di carica di 59 ore a una frequenza di battimento di 28.800 bph.
Poiché gran parte dell’industria dell’orologeria si sta lentamente trasformando per offrire variazioni sul look del cronografo prebellico, il nuovo Longines Record Heritage dimostra che la maison è ancora una dei migliori in termini stile. Il Longines Record Heritage è ora disponibile presso i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 3.000 euro.