Da quanto emerge dal report Brand Finance Luxury & Premium 50 2022, il trademark Porsche, con un valore pari a $33,7 miliardi, si conferma il brand dell’alto di gamma di maggiore valore al mondo: il brand che produce maggiore valore finanziario grazie all’immagine e alla reputazione.
La lieve perdita di valore del trademark Porsche del 2% anno su anno, non è dovuta ad un indebolimento dell’attrazione del marchio, che anzi quest’anno si è leggermente rafforzato, ma alle incognite del segmento auto di lusso che hanno influito negativamente anche sulle performance di Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce, McLaren e Aston Martin.
Se Porsche è la marca di maggiore valore finanziario, Ferrari è quella più forte, cioè quella che influenza maggiormente le scelte degli stakeholder con un indicatore della forza pari a 90,9 su 100 equivalente ad un brand rating AAA+, mentre Porsche ha un punteggio pari a 85,1 su 100 equivalente ad un brand rating AAA. Ferrari è il brand più forte di questa seconda classifica dal 2018, cioè dall’inizio delle serie storiche.
Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance afferma: “Nel 2025 Ferrari avrà il suo primo veicolo completamente elettrico e prevede di diventare carbon neutral entro il 2030. L’attenzione alla sostenibilità ambientale è per le auto di lusso un fattore importante, infatti, da un recente analisi di Brand Finance emerge che il fattore ambientale ha un peso nettamente più elevato che in altri settori nella considerazione di acquisto e in generale nel livello di influenza del brand.”