Si è spenta questa notte nella sua casa, a Roma, Franca Fendi. Era la terza delle cinque sorelle Fendi della storica maison di moda italiana.
Nata nel 1935, partecipò sin da giovanissima alla gestione dell’azienda che, dagli anni Sessanta in avanti, fiorì sotto la guida delle cinque sorelle. Strategicamente, le sorelle Fendi si suddivisero equamente i ruoli fin dal principio: Franca divenne responsabile acquisti e direttrice del punto vendita di via Borgognona.
Nel novembre del 1999 decisero di cedere il 51 per cento della societa’ all’ accoppiata finanziaria Prada-Bernard Arnault.
Le sorelle Fendi hanno sempre collaborato con lo stilista Karl Lagerfield, che è morto nel 2019. Dopo quella scomparsa è stata Silvia Venturini Fendi a gestire sia la collezione uomo che quella donna. Fino al 2020, quando la collezione donna è stata affidata a Kim Jones, stilista per la collezione uomo di Dior.
Nel 2018 Franca Fendi aveva pubblicato un libro ‘Sei con me’ sul marito Luigi Formilli, uomo che l’ha sempre supportata, lasciando anche incarichi importanti pur di stare accanto a lei. Franca lo aveva incontrato quando era solo 15enne e lo aveva sposato a 21 anni. Un amore immenso, durato fino alla sua scomparsa.