La collezione Hermès moda Primavera/Estate 2023 accompagna il crescendo di visioni e suggestioni dell’atmosfera da rave. Il brand trasforma le architetture brutaliste del Tennis de Paris in un deserto charmant dalle dune rosa.
Suoni psichedelici continuano a propagarsi, e la donna Hermès si muove cercando di carpire l’essenza dei colori che la circondano. La stilista Nadège Vanhee-Cybulski dice di essersi ispirata a un rave nel deserto e al suono che arriva da dietro la collina e segue il movimento dell’alba.
I suoi stessi abiti sembrano assorbire tutto quanto le è intorno: ritagli di tende e bandiere, reti da pesca, stampe tridimensionali che traducono in concetto moda le visioni.
Le prime uscite hanno le nuances della terra rossa. Sahariane i overall in pelle morbida e sottile come seta. I colori emanati dal paesaggio diventano vivi, si muovono, luccicano: rosso cotto dal sole, giallo zolfo, giallo ocra, ebano, sabbia, marrone. E poi il rosa aurora per il mattino, per trattenere il fresco prima che svanisca. Abiti che sembrano derivare da reti, alcuni ricordano su tutta la loro lunghezza il fluttuare di una bandiera.
Non manca in collezione un focus sull’arancione, nuance identificativa della maison Hermès, riproposta su abiti drappeggiati, canottiere abbinate a gonne con rouches, vestiti in chiave patchwork. Dall’arancione si vira verso il rosa, il rosso corallo, talvolta mixati insieme e cuciti insieme proprio come se fossero stati creati – improvvisati – nel deserto stesso.