BMW lancia il nuovo suv XM, la prima auto della casa automobilistica ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato.
L’XM è una Suv plug-in hybrid che apre un nuovo corso per la gamma M: il suo powertrain verrà poi utilizzato per altri modelli e gli spunti stilistici del modello ispireranno le Bmw ma anche e le M del futuro.
Il suv sarà proposto con il sistema di trazione M Hybrid plug-in che eroga una potenza complessiva di 653 Cv generata dalla combinazione del motore TwinPower Turbo da 489 Cv e del sistema elettrico con potenza massima di 145 kW pari a 197 Cv.
All’esterno il design di Bmw XM ribadisce l’esclusività, le prestazioni e quindi il posizionamento di mercato.
I gruppi ottici sono divisi in due parti, le prese d’aria sono molto grandi e le finiture oro caratterizzano il doppio rene.
Le fiancate sono sottolineate dai cerchi di lega di grande diametro, da 21 a 23 pollici e dal bordo dei finestrini che si stacca dalla linea di cintura.
L’abitacolo è altrettanto inedito perché è incentrato su due ambienti diversi tra loro: la zona anteriore è dedicata alla guida e l’M Lounge posteriore. È insolito anche il padiglione con motivo prismatico e per l’illuminazione ottenuta con 100 Led, la pelle Vintage e l’impianto Bowers & Wilkins Diamond Surround da 1.500 Watt per un ambiente davvero unico.