Si muove tra palme lussureggianti, felci e grandi vetrate la nuova collezione Spring 2023 Ready To Wear proposta da Michael Kors e chiamata “Urban Resort“.
Presentata in una location del Meatpacking, la dimensione tropicale della sfilata si scontra con il traffico della 14a strada, intasata di un via vai frenetico che solo le grandi metropoli come New York possono comprendere.
La collezione si compone di silhouette anni ’70 dalle linee morbide e fluide, evocative di un’epoca passata, quella delle grandi serata allo Studio 54, ma anche di elementi provenienti dal minimalismo anni ’90 e, soprattutto, un grande focus sul corpo, sul suo ruolo e sul suo valore. Due correnti stilistiche differenti, ma altamente compatibili, poiché entrambe alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra movimento e sensualità: per raggiungere questo obbiettivo, Kors volge lo sguardo a designers e icone del passato, come Rudi Gernreich, Stephen Burrows e Roy Halston Frowick o a muse del calibro di Tina Chow, Bianca Jagger, Michelle Pfeiffer e Kathleen Turner, Serena Williams, Anna Hathaway e Alexandra Daddario.
“Urban Resort” traccia il percorso perfetto per raggiungere la vera essenza del design Americano.
“Questo è ciò che mi ha fatto innamorare dello stile americano. Halston, Burrows e Rudi Gernreich, liberano il corpo”, dichiara al riguardo Michael Kors.
Nasce così una collezione di pura sartoria urbana chic (marchio di fabbrica di Kors) e di spirito rilassato ed edonistico (tipica, invece, della moda da resort); blazer allungati contrapposti a pareo e fasce, maillot abbinati a pantaloni fluidi e plissettati e una bottonatura quasi del tutto assente creano un’aura di eleganza e scioltezza, una raffinatezza senza sforzo.
Ritorna, inoltre, un accessorio epocale per la maison, che Michael Kors aveva intenzione di presentare insieme alla collezione Spring del 2002: un vero e proprio evento che ha segnato la storia, però, l’11 settembre, impedì alla cintura gioiello disegnata da Kors di fare il suo debutto; ritorna oggi, 11 anni dopo, insieme ai capi della Urban Resort.