Nella continua ricerca di ideologie sostenibili e di dare nuova vita a capi di abbigliamento posseduti e amati da altri in passato, il progetto Upcycled by Miu Miu continua con un’edizione limitata di giacche in pelle, appositamente create e presentate in passerella per la stagione Autunno/Inverno 2022. Non ne saranno prodotti più di 50.
Ognuna è stata selezionata con cura in mercati vintage di tutto il mondo, poi rilavorate – rimodellate – da Miu Miu e rifinite a mano in atelier. Incarnando il paradosso che sta alla base della maison, la silhouette iconica di questo capo – a lungo associato alla sottocultura prevalentemente maschile e alla gioventù ribelle – è impreziosita da colletti femminili, di ispirazione anni Venti, in materiali a contrasto. Altrettanto espressiva del nome Miu Miu, e radicata nei tropi del guardaroba femminile, è la presenza apparentemente contraddittoria di fiori stilizzati, cristalli preziosi, pelle stampata pitone e bordi di nastro in satin.
La relativa campagna gioca ancora di più sulle nostre idee preconcette del chiodo maschile. Fotografata con motociclette d’epoca, metallo scintillante e gomma nera come l’inchiostro, vede protagoniste le attrici e modelle Esther McGregor, Ever Anderson e Mame Bineta Sane, a fare da contorno in un anonimo sottopassaggio urbano.
Le giacche in pelle Upcycled by Miu Miu, oltre a raccontare la storia della persona – o delle persone – che li hanno indossati in passato offrono anche la possibilità di raccontare nuove storie, presenti e future, una volta riacquistate e nuovamente indossate.