Dal 2007, Montblanc ha prodotto moderni orologi da polso con cronografo che si ispirano al design del dispositivo di cronometraggio originale di Rieussec.
Le ultime due aggiunte offrono una serie di Elementi di design a tema parigino come un cenno alla città natale del termine “cronografo” e rappresentano una versione completamente moderna dell’orologio da polso Nicolas Rieussec Chronograph del marchio, con una versione prodotta in edizione limitata di 500 pezzi.
Le casse a forma di ciottolo di entrambi i modelli sono realizzate in acciaio inossidabile e misurano 43 mm di diametro per 15,01 mm di spessore. La cassa dei nuovi modelli Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph è più piccola rispetto all’edizione precedente, che presenta una cassa da 44,8 mm. Inoltre, mentre la cassa in acciaio inossidabile del modello di produzione standard è rifinita con superfici spazzolate e lucidate, la versione in edizione limitata è stata dotata di un rivestimento DLC nero che si abbina alla tavolozza dei colori scuri del quadrante.
Entrambi i modelli sono dotati di vetri zaffiro bombati con doppio rivestimento antiriflesso, e mentre entrambe le versioni del nuovo Rieussec Chronograph sono dotate di fondelli a display, la versione in edizione limitata presenta una finestra in vetro zaffiro colorato semitrasparente, mentre la versione di serie è dotata del tradizionale chiara varietà.
L’impermeabilità per i nuovi orologi Montblanc Rieussec Chronograph è di 50 metri ed entrambi i modelli sono completati da cinturini in tessuto blu con motivi “Clou de Paris” e tripli fermagli pieghevoli in acciaio inossidabile, con il modello in edizione limitata che riceve un rivestimento DLC nero chiusura per abbinare la finitura della sua cassa.
Per enfatizzare ulteriormente il loro legame con Parigi, entrambe le versioni presentano un motivo “Clou de Paris” (Paris hobnail) sui loro quadranti, che sostituisce il design “Grain d’Orge” visto nell’edizione precedente e si estende anche alle loro masse oscillanti. La disposizione complessiva del quadrante rimane la stessa dei precedenti modelli Nicolas Rieussec, con l’ora visualizzata dal grande registro nella parte superiore del segnatempo, e con il cronografo rappresentato dai due dischi rotanti in titanio sotto di esso. A ore 6 c’è un datario e il Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph offre anche la funzionalità del doppio fuso orario presentata da una lancetta delle ore secondaria.
Il display del cronografo è la caratteristica distintiva del modello Rieussec e, anziché presentare registri con lancette per visualizzare l’ora, il cronografo presenta una coppia di dischi rotanti in titanio (uno per misurare i minuti trascorsi e l’altro per contare i secondi corrispondenti) con una singola lancetta fissa indica contemporaneamente l’attuale quantità di tempo trascorso su entrambi.
Alla base del Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec Chronograph c’è il movimento cronografo automatico Calibro MB R200 di manifattura del marchio, che misura 31 mm di diametro per 8,46 mm di spessore, e comprende 40 gioielli e un totale di 319 singoli componenti.
Il nuovo modello avrà un prezzo al dettaglio di 8.200 euro per il modello di produzione standard, e 8.600 euro per la versione in edizione limitata.