Dopo la versione coupé, l’Aston Martin lancia la Vantage Roadster equipaggiata con il poderoso V12. Il motore è un dodici cilindri biturbo da 5,2 litri che sviluppa 700 CV a 6.500 giri/min e 753 Nm di coppia a 5.500 giri/min: permette di raggiungere i 322 km/h dopo uno 0-100 km/h in 3,6 secondi.

Aston Martin V12 Vantage
“Abbiamo lavorato davvero tanto per garantire che la V12 Vantage Roadster avesse la stessa potenza e lo stesso dinamismo che caratterizza la V12 Vantage, e che al contempo fosse superiore a questa in termini di pura stimolazione dei sensi, che si raggiunge solo al volante di una cabrio. Con una potenza e una coppia superiori a qualsiasi Vantage Roadster, un telaio con carreggiata allargata e una calibrazione delle sospensioni che rasenta la perfezione, oltre a una deportanza fino a dieci volte superiore alla Vantage Roadster prodotta in serie, si tratta di una macchina mozzafiato creata per i nostri clienti più entusiasti”, dice Roberto Fedeli, ora Chief Technical Officer di Aston Martin.

Aston Martin V12 Vantage
Le sospensioni con ammortizzatori attivi, condivise con la coupè, sono state ricalibrate, anche in funzione di uno sterzo ancora più preciso. L’impianto frenante prevede dischi carboceramici, più leggeri di 23 kg rispetto a quelli tradizionali.

Aston Martin V12 Vantage
L’adozione del poderoso motore ha rese necessarie diverse modifiche alla carrozzeria della Aston Martin V12 Vantage Roadster, che, tra le altre cose, presenta una carreggiata allargata. Sono inediti il paraurti anteriore, completo di splitter a tutta larghezza, e in grado di aumentare la deportanza, mentre il raffreddamento è stato migliorato grazie al rimodellamento della griglia anteriore. Al posteriore è stato adottato un nuovo diffusore che ingloba i due terminali di scarico.

Aston Martin V12 Vantage
Gli ordini per la nuova Aston Martin V12 Vantage Roadster sono chiusi perché l’intera produzione prevista è già sold-out. L’inizio della produzione è previsto per il terzo trimestre 2022, con le consegne che inizieranno nel quarto trimestre.