Richemont ha siglato un accordo per la cessione delle sue parti nella piattaforma online del lusso Ynap-Yoox Net-a-porter. L’impresa ginevrina abbandona così la sua partecipazione maggioritaria. Il gruppo Farfetch acquisirà in totale il 47,5% di partecipazione, con opzione per un ulteriore aumento fino al 100% del capitale entro il 2028. La società d’investimento Symphony di Mohamed Alabbar, fondatore del colosso real estate di Dubai Emaar, ottiene dal canto suo il 3,2% da Richemont.
“Questo investimento e il lavoro che faremo con Farfetch platform solutions per Ynap apriranno la strada a una potenziale acquisizione da parte di Farfetch, che creerebbe un portafoglio complementare di destinazioni iconiche di lusso, che si rivolgono a diverse fasce demografiche, punti di prezzo e regioni. Vorrei ringraziare Johann Rupert e Anton Rupert per la loro visione e sono ansioso di lavorare a stretto contatto con loro”, ha commentato José Neves, fondatore di Farfetch.
“L’operazione vuole rendere Ynap una piattaforma neutrale senza azionista di controllo”, si legge in una nota congiunta. “È un passo significativo verso la realizzazione di un sogno che ho espresso per la prima volta nel 2015, ovvero di costruire una piattaforma online indipendente e neutrale per l’industria del lusso, che fosse molto attraente sia per i marchi di fascia alta che per la loro clientela esigente”, sottolinea Rupert.
Attraverso questa partnership, Richemont e YNAP sfrutteranno la piattaforma tecnologica di FARFETCH per far avanzare il loro programma Luxury New Retail. YNAP adotterà FARFETCH Platform Solutions per facilitare il suo passaggio verso un modello ibrido retail-marketplace. Richemont adotterà FARFETCH Platform Solutions per anticipare la consegna della strategia omnicanale delle sue Maisons, che si uniranno anche a FARFETCH Marketplace, aumentando, tra le altre categorie, l’offerta di orologi e gioielli di FARFETCH.
L’annuncio di oggi evidenzia che la piattaforma FARFETCH è ben posizionata per fornire funzionalità end-to-end per il settore del lusso, e prevede un’ulteriore collaborazione su soluzioni tecnologiche innovative da mettere a disposizione di marchi di lusso e rivenditori per soddisfare le crescenti richieste omnicanale del cliente di lusso.
YNAP gode di una reputazione consolidata come voce autorevole nello spazio di lusso, con forti relazioni di marca, cura distintiva e competenza editoriale, un eccellente servizio clienti e una base di grande valore di oltre 4 milioni di clienti ad alto spendenti a livello globale.
Grazie a questa partnership, la ricca esperienza di Richemont nella vendita al dettaglio di lusso, attraverso oltre 1.250 negozi in tutto il mondo si combinerà con le ampie capacità e le competenze tecnologiche focalizzate sul lusso di Farfetch.
Questo approccio consentirà a Richemont Maisons di far progredire lo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologiche omnicanale innovativi nel modo più efficiente dal punto di vista finanziario e migliorerà ulteriormente l’offerta di soluzioni di piattaforma FARFETCH a beneficio dei marchi e dei consumatori di lusso.
Nella fase iniziale, FARFETCH e Alabbar acquisiranno rispettivamente il 47,5% e il 3,2% del capitale sociale di YNAP da Richemont, rendendo YNAP una piattaforma neutrale senza azionista di controllo. L’acquisizione del 47,5% da parte di FARFETCH dovrebbe essere contabilizzata come una partecipazione di minoranza, che non richiederà di consolidare YNAP in questa fase.