Audace e sincera, la campagna Adv Missoni dedicata all’Autunno/Inverno 2022 si presenta come il racconto di più vite e di più epoche in costante conversazione tra loro. Un dialogo possibile grazie all’impiego del più universale ed evocativo dei linguaggi, il colore. Ciascuna tonalità ha così una storia a sé stante che trova piena evoluzione nelle singole lavorazioni tessili e diviene poi parte di una più ampia coralità all’interno di ciascun capo. Tutto questo è reso visivamente dal suggestivo monolite attorno a cui si è sviluppata la sfilata che ha presentato la collezione: l’imponente monumento di un’utopistica piazza nella quale passato e futuro si incontrano e si contaminano vicendevolmente, uno scenario uroborico al neon che fa da sfondo anche alle immagini della campagna pubblicitaria.
Il Cardigan, capo per antonomasia della maglieria Missoni, prende volume e conquista personalità, viene esaltato da pregiate lavorazioni che rispettano la sua tradizione creandone allo stesso tempo una assolutamente nuova. Motivi marcati e sfumature tenui sono gli elementi di una maxi-maglia che si lega al ricordo della fanciullezza divenendone parte integrante senza soluzione di continuità. Il redivivo accappatoio torna a risplendere tra scintillanti cristalli e paillettes dimenticando superate distinzioni tra pubblico e privato. Preziosi capispalla fanno da contraltare a comodi joggers in un abbinamento che trova il suo trait d’union grazie al chiodo da motociclista per un’estetica dai richiami cyberpunk. L’affinità si ritrova poi nell’imprescindibile zig zag, una raffinata armonia che diviene tale solo quando vengono esaltate le peculiarità di ogni sua declinazione: scintillante per lei, sobrio per lui. L’abito da sera brilla di luce propria grazie alla profusione di lurex, all’elegante silhouette e alle tonalità di quello spettro di colori che è l’essenza della collezione.
Un approccio a elementi cromatici e materici che nasce da una visione futuristica degli stessi e che trova ragion d’essere in un palcoscenico urbano. Una sintesi che dà vita a molteplici rappresentazioni di quel culto tutto personale che è il lifestyle.
Diverse storie raccontate attraverso l’obiettivo del fotografo francese Robin Galiegue che vedono protagonisti l’iconica Mini Andén insieme a Achan, Yoon e Will Chalker.
Un vissuto che parte da lontano, si rinnova costantemente nella contemporaneità e trova la sua ambientazione nel futuro.