Bugatti ha presentato quella che sarà la sua ultima auto con motore W16, un bolide da collezione che esisterà solo in 99 esemplari: la Bugatti W16 Mistral.

Bugatti Mistral 2022
“Per l’ultima apparizione su strada del leggendario motore W16 di Bugatti – ha commentato Mate Rimac, Ceo di Bugatti Rimac – sapevamo di dover creare una vettura scoperta, questo perché ben oltre il 40% di tutte le auto Bugatti mai create è un open-top, una lunga stirpe di icone venerate in tutto il mondo”.
La Bugatti W16 Mistral debutta in colori ispirati alla Type 57 Roadster Grand Raid: un nero caldo con accenni di marrone e sottili accenti di giallo. Non è solo un omaggio all’iconica carrozzeria, ma anche a Ettore Bugatti, che scelse la combinazione di nero e giallo per molte delle sue auto personali, tra cui la sua Type 41 Royale.
Il motore W16 quadri-turbo eroga 1.578 CV grazie ai suoi 8.000 cc di cilindrata. Per eliminare il tetto e renderla una Roadster a tutti gli effetti Bugatti ha dovuto rivedere il telaio monoscocca in fibra di carbonio, questo però ha permesso anche di posizionare due prese d’aria al di sopra dei due occupanti. Nell’era Chiron non c’erano ancora mai state delle Roadster, Bugatti vuole dunque salutare il W16 nel modo più unico e iconico possibile.

Bugatti Mistral 2022
Gli interni della W16 Mistral prendono spunto dalla Chiron. La dedizione alla qualità dei materiali rimane un segno distintivo del design Bugatti: titanio leggero, componenti in alluminio fresati da un blocco solido e pelli morbide. Ma ci sono anche nuovi elementi di design, come la pelle intrecciata utilizzata per i pannelli delle porte di nuova concezione.

Bugatti Mistral 2022
“Sappiamo che la W16 Mistral avrà sempre un significato nella storia di Bugatti – ha spiegato Achim Anscheidt, Bugatti design director – segnando l’ultima applicazione un’aut stradale del più importante propulsore mai realizzato. Abbiamo sentito un enorme stimolo a offrire uno stile che trasmettesse immediatamente questo momento storico, traendo ispirazione da alcune delle roadster più belle della storia di Bugatti”.

Bugatti Mistral 2022
I 99 esemplari della Bugatti W16 Mistral avranno un prezzo di 5 milioni di euro cadauna. Le consegne inizieranno nel 2024 e l’intera produzione è già prenotata.