Si conclude così la storia di Olivia Newton-John, che ha segnato la storia del cinema e intere generazioni con il suo sorriso solare, il suo talento straordinario e un carisma fuori dal comune: la protagonista di Grease, infatti, nonché cantante di successo e attivista, si è spenta a 73 anni, circondata da familiari e amici, dopo anni di lotta contro il cancro che la stava consumando, ma che non aveva mai potuto spezzare la sua tenacia.
Ad annunciarlo è il marito John Travolta, che su Instagram scrive:
“Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione curativa e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con il Fondo Olivia Newton-John Foundation, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede che qualsiasi donazione sia fatta in sua memoria alla @onjfoundation“.
Il terribile viaggio di Olivia inizia nel 1992 con un tumore al seno, che la cantante riesce a sconfiggere. Si tratta di un evento che tuttavia cambia la sua vita e che la porta a parlare pubblicamente della sua condizione e a schierarsi dalla parte di tutte quelle donne che per vergogna o paura si rinchiudevano in se stesse.
Nel 2013 la malattia torna però a perseguitare Olivia, che scopre una recidiva, in lenta espansione su una delle sue spalle; per questo motivo, cancella un tour che l’avrebbe portata in tutti gli Stati Uniti e in Canada.
“Paura? No. Mio marito mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo”, dichiara in quel periodo.
Nel 2017 le diagnosticano un tumore alla schiena, proprio alla base della sua colonna vertebrale. In quello stesso anno, Olivia gira tutti gli Stati Uniti con il suo ultimo album, “Live On“.
“Amo cantare, è tutto ciò che so fare. Tutto ciò che ho fatto da quando avevo 15 anni, quindi è la mia vita”.
La vita di Olivia continuerà attraverso le sue canzoni e le performance che hanno incantato milioni di spettatori, mentre l’amore tra lei e John Travolta, tra Sandy e Danny, resterà indimenticabile, una delle storie d’amore contemporanee in grado di guadagnarsi l’aggettivo di “immortale”.