Ailleurs, altrove, è la destinazione che Claire Choisne e il suo studio propongono nella nuova collezione di alta gioielleria della maison Boucheron.
Dai deserti agli oceani, dai monti alle foreste pluviali, lo Studio Boucheron ha confrontato e intrecciato mondi e materiali che a un primo sguardo potrebbero sembrare contraddittori, dove i diamanti incontrano i ciottoli e il legno bruciato, l’oro incontra il rattan e le meteoriti. In questo altrove esiste una sola regola: svelare la bellezza e la poesia della natura. Nel raccontare questa storia, la direttrice creativa Claire Choisne ha immaginato cinque mondi differenti, nei quali ciascuno di noi potrà trovare una parte di sé.
Una palette di tonalità beige, sabbia e biondo illuminate dal sole, mentre il caldo vento scolpisce una silhouette sulle dune: il set Sand Woman è un invito a esplorare un deserto onirico, dove le pietre incontrano le piante, e i materiali preziosi incontrano il rattan. Sulla collana Rotin Diamant (Rattan di Diamante), la fibra naturale di rattan è stata inumidita e poi asciugata su un supporto di ottone, e vi è stata inserita una barretta d’oro perché mantenesse la forma finale.
Una spilla in stile Art Déco si trasforma in una collana, che associa il rattan a 379 diamanti in taglio brillante e all’oro, sia giallo che rosa. Da questo arido paesaggio emergono degli animali immaginari: un maestoso anello Gazelle, occhi di onice contrasta col vigore delle sue corna, tempestate di diamanti taglio baguette. Un diamante da 2,15 carati brilla in tutto il suo splendore sulla fronte.
Boucheron AilleursL’anello Pie (Gazza) è stato una vera sfida per la maison: forare un blocco di cristallo di rocca prima di inserire un teschio di oro bianco con diamanti. Oltre a questi animali immaginari, la coppia di orecchini Coquillage Diamant (Conchiglia di Diamante) completa il set Sand Woman. Per crearli, sono state selezionate e scansionate delle conchiglie naturali, delle quali è stata poi ricreata la trama, la curva e la forma in oro e diamanti. La spilla Papillon é creata a partire da ali di farfalla Lideopsis Vulgaris, trattate per essere durevoli prima di essere scansionate, in modo da creare la struttura d’oro che le contiene. Il bracciale Toucan sfoggia un gioco di volumi e colori davvero unico. Il suo possente becco è composto da tre blocchi distinti di citrino che s’ innestano l’uno nell’altro, creando una scala cromatica. L’anello Loup (Lupo) raffigura un lupo che ulula alla luna mentre girovaga per il mondo di Volcano Man. Un animale protettivo e aggregante, il cui realismo è ravvivato da meteorite, diamanti, oro bianco, platino e onice.L’anello Pie (Gazza) è stato una vera sfida per la maison: forare un blocco di cristallo di rocca prima di inserire un teschio di oro bianco con diamanti. Oltre a questi animali immaginari, la coppia di orecchini Coquillage Diamant (Conchiglia di Diamante) completa il set Sand Woman. Per crearli, sono state selezionate e scansionate delle conchiglie naturali, delle quali è stata poi ricreata la trama, la curva e la forma in oro e diamanti. La spilla Papillon é creata a partire da ali di farfalla Lideopsis Vulgaris, trattate per essere durevoli prima di essere scansionate, in modo da creare la struttura d’oro che le contiene. Il bracciale Toucan sfoggia un gioco di volumi e colori davvero unico. Il suo possente becco è composto da tre blocchi distinti di citrino che s’ innestano l’uno nell’altro, creando una scala cromatica. L’anello Loup (Lupo) raffigura un lupo che ulula alla luna mentre girovaga per il mondo di Volcano Man. Un animale protettivo e aggregante, il cui realismo è ravvivato da meteorite, diamanti, oro bianco, platino e onice.
L’orecchino singolo Octopus, progettato come un punto di incontro tra tatuaggio e creatura marina, adorna la testa con i suoi arabeschi di oro bianco, esaltati da 178 placchette di madreperla e 443 diamanti taglio brillante. Due animali abitano un ambiente singolare, raffigurati nell’anello Ours Polaire (Orso Polare), il cui pavé di 246 diamanti taglio rosa dona un aspetto unico e glaciale, e nell’anello Elephant, la cui pelle luccica di diamanti taglio pieno.