Fin dai primi mesi del 2022 alcuni orologi di tendenza delle maison svizzere erano scambiati sul mercato secondario a cifre nettamente superiori rispetto ai prezzi al dettaglio.
I più rari e ricercati, in particolare i modelli fuori produzione come il Patek Philippe Nautilus 5711/1A e l’Audemars Piguet Royal Oak Jumbo, hanno continuato ad aumentare di prezzo prima di iniziare a scendere dalla fine di marzo, come gia avevamo segnalato.
Anche alcuni Rolex Oyster Perpetual più richiesti sono stati sospesi alla fine del primo trimestre. Il loro valore era salito alle stelle, ma da allora sono diminuiti drasticamente, in alcuni casi perdendo metà del loro valore.
Chrono24 ammette che i prezzi si sono indeboliti in alcune aree poiché i commercianti hanno messo in vendita gli orologi più richiesti.
“Stiamo attualmente sperimentando un consolidamento del mercato: c’è più offerta e quindi i prezzi stanno scendendo. La fornitura di orologi, che per molto tempo è stata limitata, come il Patek Philippe Nautilus 5711A o il Rolex Daytona, si è ora ampliata e quindi i singoli modelli stanno diventando più economici”, descrive il co-CEO di Chrono24 Tim Strake.
Ci sono state segnalazioni secondo cui i concessionari hanno quasi smesso di acquistare e vendere tra di loro – un volume significativo di accordi sul mercato secondario – ma il signor Stracke afferma che i volumi delle transazioni sono aumentati.
“Abbiamo assistito a un aumento significativo del volume degli scambi di oltre il 50% su base annua nella prima metà dell’anno su Chrono24”, rivela.
Il mercato secondario si stava surriscaldando nel primo trimestre di quest’anno, ma dal Q2 si è raffreddato. Sebbene i prezzi siano diminuiti nel secondo trimestre, rimangono ben al di sopra del livello degli ultimi anni e notevolmente al di sopra dei prezzi da listino ufficiale.
I dati di Chrono24 mostrano che il Patek Philippe Nautilus 5711A ( 35.000 euro a listino) veniva venduto a 240.000 euro nel primo trimestre prima di scendere del 21% a 190.000 euro; ancora più di cinque volte il suo prezzo di listino.
Il Royal Oak Jumbo di Audemars Piguet ha raggiunto il picco a marzo a circa 158.000 euro prima di scendere del 22% a 123.000 euro di oggi.
Una bolla che sta scoppiando? Non si sa, ma sicuramente qualcosa sta cambiando sul mercato secondario.
(Fonte dati Chrono24 e WatchPro)