City of Stars, la nuova opera della collezione di profumi Louis Vuitton Cologne, è una Colonia serale, una fantasia notturna nel cuore di una città che non dorme mai. In una Los Angeles rapsodica, City of Stars racconta una notte di promesse, emozioni ardenti, sensualità morbida e oscurità che schiarisce alia prima luce del mattino.
La fragranza è una Colonia serale, un’innovazione di Jacques Cavallier Belletrud che concilia la freschezza di una Colonia e l’aristocrazia del profumo. La brillantezza degli agrumi porta la luce del sole del giorno sulla pelle e la attira verso una notte abbagliante dove potrebbe succedere di tutto.
“E più estroversa rispetto alle precedenti”, spiega il Maestro Profumiere. “E radicalmente incentrata sull’atmosfera speciale e scintillante di una notte a Los Angeles, quando il singolare sole al tramonto lascia il posto alle luci e ai riflettori della città che attraversano il cielo. La luce proviene dall’esplosione di un quintetto di agrumi: arancia rosso, limone, mandarino rosso, bergamotto e lime. Unisce questi diversi bagliori, mostrando la loro spontaneità in una melodica vorticosa che avvolge e accarezza i sensi. Ho voluto lavorare in modo specifico con la polpa di arancia rosso, il cuore di questo generoso profumo, che ha un fruttato molto particolare, una nota carnosa davvero deliziosa e ottimista. Tutti questi agrumi provengono dalla Sicilia e dalla Calabria, hanno il bagliore incantevole di quelle regioni assolate. Lo splendore degli agrumi illumina la notte e crea un paradosso tra ombra e luce, come una tensione lenita do un velo di fiore di Tiaré, il profumo gentile del monoi, l’essenza del legno di sandalo e la carezza del muschio talcato donano a questo profumo un fascino sofisticato. Quella combinazione magnetica è ciò che consente all’Evening Cologne di portare la notte e sprigionare sensualità “.
Questa fragranza fa parte di un dialogo bellissimo, sincero, colto che Louis Vuitton ha stretto con l’artista Alex Israel per quella che è diventata la collezione delle Colonie.
Una figura di spicco della scena artistica contemporanea si unisce alla sapiente poesia del Maitre Parfumeur. Da una conversazione profondamente eloquente è nato uno scambio in cui il gesto pittorico abbraccia l’evanescenza del profumo.
Dall’inizio di questo bellissima avventura, Alex Israel ha condiviso la sua visione idealizzata di Los Angeles, una città satura degli incomparabili colori che usa nelle sue opere e che invitano lo sguardo a viaggiare.
In risposta, Jacques Cavallier Belletrud offre la sua tavolozza cromatica, in cui fiori e profumi sono come tante sfumature esuberanti.
Per City of Stars, Alex Israel ha portato ancora più avanti la sua idea, creando un’opera originale per il profumo: un dipinto esclusivo diventa un pezzo raro che veste il packaging di City of Stars, così come la custodia di viaggio e il baule delle fragranze.