La catena abbigliamento H&M ha annunciato che uscirà dal mercato in Russia, sotto sanzioni per l’invasione dell’Ucraina. Lo fa sapere la stessa multinazionale svedese Hennes & Mauritz.
Il colosso svedese dell’abbigliamento aveva già sospeso le sue vendite in Russia lo scorso marzo, poco dopo l’inizio della guerra ucraina. Oggi l’annuncio dell’uscita progressiva dal Paese.
“Dopo matura riflessione, constatiamo che è impossibile continuare la nostra attività in Russia, tenuto conto della situazione”, ha dichiarato in un comunicato aziendale la direttrice generale del gruppo svedese, Helena Helmersson.
La società, che opera in Russia dal 2009, stima un costo straordinario di 2 miliardi di corone (pari a 189 milioni di euro al cambio di oggi) a seguito di questa operazione. Ora l’obiettivo è quello di garantire una chiusura responsabile e supportare nel migliore dei modi tutti i dipendenti che saranno inevitabilmente interessati.
Inoltre, il gruppo ha spiegato che circa 353 milioni di corone svedesi (33,3 milioni di euro) di utili su cambi non realizzati sui crediti in rubli saranno inclusi anche nell’impatto sui costi del secondo trimestre.