Preoccupanti i dati registrati dai centri anti-violenza della rete D.i.Re, luoghi atti a tutelare e proteggere le donne vittime di violenze, molestie o stalking, veri e propri porti sicuri per quella sezione del genere femminile (tristemente numerosa) che non sa a chi rivolgersi di fronte a situazioni da incubo.
Soltanto nel 2021 i centri anti-violenza hanno accolto 20.711 donne, un 3,5% in più rispetto ai dati raccolti nell’arco del 2020: si tratta in gran maggioranza di donne italiane, di età compresa tra i 30 e i 49 anni, e italiani, quasi sempre, sono anche i loro carnefici.
Un gioco di potere e violenza da giocare in casa e in cui l’Italia si è ormai affermata come professionista.
Tra i servizi più richiesti ai centri anti-violenza c’è quello dell’orientamento al lavoro (dall’88% dei centri al 94% dei centri dal 2020), un aspetto importante e da considerare, se teniamo a mente che la maggioranza delle donne che hanno chiesto aiuto sono a reddito zero (31,9% tra disoccupate, casalinghe e studentesse), mentre soltanto il 37% può contare di sostentamento economico, grazie alle entrate di un lavoro fisso o alla pensione.
Un’altra percentuale da non dimenticare è il 28% delle donne che decidono di parlare e rivolgersi alle autorità, l’esiguo gruppo di vittime che gode delle risorse e delle forze necessarie per poter sostenere il procedimento stressante (e talvolta inutile) della denuncia alle forze dell’ordine; inoltre, la sopravvivenza dei centri anti-violenza dipende dal lavoro volontariato delle attiviste, di cui solo il 33, 3% viene retribuito.
“Il 3,5% di contatti in più rispetto al 2020, l’8,8% in più le donne che non avevano mai chiamato il Centro antiviolenza, sono numeri che confermano l’importanza dei centri della nostra Rete”, spiega Antonella Veltri, presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. “Non basta approvare un Piano antiviolenza se mancano le linee guida attuative: siamo in attesa di questo, dell’impegno concreto del governo sul tema della violenza maschile alle donne, per il 2021-2023″.