I prezzi di uffici e negozi tornano a salire. Secondo il trend dell’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma, che ha monitorato l’andamento dei prezzi per uffici e retail in 13 città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia) tra il primo semestre 2021 e il primo semestre 2022, i prezzi sono cresciuti sia per il settore commerciale che direzionale.
In particolare, per quanto riguarda gli uffici l’aumento medio si è attestato intorno allo 0,5% (con punte pari al -1,2% a Catania e il +2% a Bologna) e lo stesso trend al rialzo si è verificato per i negozi, testimoniando la maggiore dinamicità del retail fisico dopo la cesura imposta dal Covid.
I rialzi sono guidati da Milano, che registra un +2,4% tra il primo quarter del 2021 e quello del 2022. Genova e Palermo sono gli unici mercati in territorio negativo (per entrambi emerge un arretramento dell’1,5% tendenziale).
Il capoluogo lombardo è anche quello dove le vendite di immobili avvengono con più celerità, con una media di 8,7 mesi di attesa per gli uffici e 8,3 per i negozi.