Il modello di punta della gamma ID è stato ufficialmente svelato da Volkswagen in anteprima: si tratta del modello ID.AERO, la prima berlina completamente elettrica e a quattro porte che verrà lanciata sul mercato nel segmento delle medie superiori ad alto volume.
“Con la show car ID. AERO, stiamo dando un’anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un’auto dal design attraente e altamente aerodinamico, con un’autonomia di oltre 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore”, ha spiegato Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. “Con la nostra strategia ACCELERATE, stiamo portando avanti l’elettrificazione della nostra gamma a pieno ritmo. Dopo la ID.4, questo modello sarà la nostra prossima world car per le regioni di Europa, Cina e Stati Uniti d’America“.
La concept car misura quasi cinque metri e presenta un aspetto molto slanciata. Il suo tetto elegantemente inclinato in stile coupé contribuisce a ottenere un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Volkswagen garantisce inoltre sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo più spazioso.
La ID. AERO presenta una batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh che, grazie all’interazione tra una propulsione efficiente e le ottime proprietà aerodinamiche, raggiunge un’autonomia sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri (WLTP).
Il design della ID. AERO trasferisce per la prima volta il linguaggio stilistico della famiglia ID. a una berlina del segmento superiore, con uno stile elegante e aerodinamico ed una striscia luminosa integrata e vernice metallizzata. Gli sportivi cerchi bicolore da 22 pollici sono disegnati nello stile di una turbina e integrati a filo nei passaruota, mentre le classiche maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono la resistenza aerodinamica.
Il prototipo ID. AERO presenta una verniciatura in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce e che contrasta con il nero lucido del tettuccio.
Inoltre, la nuova auto dimostra la flessibilità dell’architettura MEB completamente elettrica della Volkswagen che consente alla famiglia ID. di entrare nel settore delle berline superiori, con autonomie cospicue, massimo livello di connettività digitale e capacità ricettiva degli aggiornamenti over-the-air.