Per Simon Porte Jacquemus lo sport ha un rapporto fluido con lo stile. Jacquemus, il suo marchio omonimo, è l’ultimo partner di Nike, con il quale il brand ha sviluppato una collab con focus sulle donne.
Insieme, l’obiettivo è quello celebrare la multidimensionalità delle atlete contemporanee. La collezione Nike x Jacquemus porta lo sport nella vita di tutti i giorni, risalta la visione futura di Nike “50 for her” nell’anno del suo 50° anniversario.
Nike x Jacquemus segue la convinzione che lo sport non sia semplicemente una questione di prestazioni, ma anche un’espansione dello stile e di sé stessi. La collezione sarà disponibile da giugno 2022.
“Per questa collaborazione con Nike, ho voluto creare una collezione che reinterpretasse l’abbigliamento sportivo femminile in modo minimale. Mi sono sempre ispirato ai capi ACG vintage e alle campagne NIKE degli anni ’90. Avendo in mente questo immaginario, abbiamo disegnato un abbigliamento sportivo femminile con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia personale interpretazione della Humara, la mia scarpa Nike preferita. Era importante che la collezione fosse accessibile a tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike”, afferma Simon Porte Jacquemus, Direttore Creativo Jacquemus.
Sostenuto dal ricco heritage di Nike, Jacquemus immagina un mondo in cui le attività all’aria aperta e gli sport si mescolano in un’estetica nuova e integrata. Le prossime collezioni di abbigliamento e calzature, che inizieranno a essere distribuite nel corso dell’estate, intrecciano una varietà di modelli Nike come un invito a integrare lo sport nella vita di tutti i giorni.
“La collaborazione con Nike è stata un’unione al 50% in cui ogni partner si unisce per far progredire l’altro in modi che non sarebbero stati possibili da soli. Con Jacquemus, abbiamo attinto all’ispirazione ACG vintage, all’intreccio del tessuto Nike DRI-Fit e a calzature come la Humara, per creare un nesso tra sport e stile che poteva essere realizzato solo attraverso l’obiettivo condiviso di Nike x Jacquemus. Collaborare con partner come Jacquemus ci permette di espandere la cultura dello sport e di ridefinirla per la prossima generazione”, afferma Jarrett Reynolds, vicepresidente di Nike Catalyst Apparel Design.
Unendo l’acume delle prestazioni Nike con l’approccio di Jacquemus alla vestibilità, la collezione ridefinisce il “ready-to-wear” estivo – comodo ovunque e in qualsiasi momento.
La collezione Nike x Jacquemus è composta da capi che vanno da 40 a 175 dollari e le calzature a 170 dollari.