Il più recente aggiornamento del Monitor Altagamma Bain e dell’Altagamma Consensus 2022 rivela una rimonta generale nel contesto dei Mercati Mondiali dei Beni Personali di Lusso, che nell’epoca post-pandemia riemerge da un abisso economico tra tutte le difficoltà e le incertezze dell’ultimo semestre.
Il 2022, infatti, nonostante la crisi politica e sociale tra Russia e Ucraina, si è aperto con un primo trimestre molto positivo: +17-19%, rispetto allo stesso periodo del 2021, ancora reduce dall’impatto del COVID. Secondo Matteo Lunelli, presidente di Altagamma:
“In un quadro caratterizzato da forti incertezze macroeconomiche, l’Altagamma Consensus stima che le imprese del comparto avranno una crescita dell’EBITDA in media del 9%, confermando il rapido percorso di ripresa iniziato nel 2021. A fronte di una Cina che rallenta per i lockdown determinati dalle politiche “zero-Covid”, la crescita dei consumi sarà trainata dalla forte domanda del consumatore americano e da un’accelerazione della ripresa in Europa, nonostante la guerra in Ucraina“, spiega Lunelli. “Diventa sempre più rilevante il presidio degli spazi digitali (inclusi metaverso e gaming) e il posizionamento dei brand sui valori della sostenibilità: un impegno che le imprese socie hanno quest’anno voluto confermare, nel trentesimo anniversario della Fondazione, con l’adesione alla prima Carta dei Valori Altagamma”.
Caratteristiche di questo florido periodo economico sono una crescente fiducia dei consumatori europei e statunitensi, uno slancio del mercato cinese e asiatico e l’influenza positiva delle campagne vaccinali, significative nei paesi occidentali.