Moda e Covid-19 non sembrano andar molto d’accordo. La pandemia sembrava leggermente superata ma in Oriente torna a colpire costringendo numerosi settori a slittare i loro eventi internazionali come è avvenuto anche per la Shanghai Fashion Week che era in programma dal 25 marzo al 1° aprile.
Tutto a causa della variante Omicron che, per il suo alto livello di contagio, ha costretto molti funzionari a bloccare le città, implementando nuove restrizioni. Dopo tanta attesa, la Shanghai Fashion Week torna dal 17 al 19 giugno in formato completamente digitale, come annunciato sul sito ufficiale della kermesse, mentre i media in Italia comunicano l’introduzione di nuove restrizioni e campagne di test di massa in molti distretti della città.
Tutto lo show virtuale sarà dedicato alla Fall-Winter 2022 e tutti i designer partecipanti potranno scegliere se auto produrre i propri contenuti o chiedere il supporto dei media che collaborano a stretto contatto con l’organizzazione della fashion week.
Tutte le sfilate potranno essere seguite su Douyin, il TikTok cinese, oppure tramite il canale Youtube ufficiale. In previsione sei ore ogni giorno di trasmissione delle collezioni di 30 marchi, numero ridotto rispetto ai 100 presenti durante la collezione fisica di ottobre.
Il secondo anno di fila che la Cina sfila in versione digital dopo il 2020 che ha inaugurato ufficialmente una nuova era delle Fashion Week di tutto il mondo.