I concetti di Intimità ed eccentricità, apparentemente in contrasto, raggiungono un perfetto equilibrio stilistico nel nuovo ristorante Chez Pierre, a Montecarlo, guidato dallo chef Pierre Baldelli. La sua carriera da Maitre D’ inizia 45 anni fa in un bistrot di Parigi, da dove partirà un’esperienza profonda nel mondo della cucina stellata tra Inghilterra, Francia e Principato di Monaco.
Oggi chef Baldelli apre a Montecarlo il suo primo ristorante, proponendo una cucina francese e piatti internazionali, all’interno del centro commerciale Metropole, uno spazio avvolgente, vibrante ed emozionante.
Il concept e la realizzazione sono frutto dello studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners che ha ideato un progetto che interpreta la storia, l’expertise e la passione dello chef, portando gli ospiti in un viaggio tra Montecarlo, Parigi e Londra, città in cui Pierre Baldelli ha sperimentato la sua filosofia culinaria.
Un locale appartato ed estroso che conta 44 coperti e 4 sgabelli bar ed è caratterizzato da un’atmosfera dal fascino retrò. Infatti, il pavimento a losanghe in marmo bianco e nero, cifra stilistica tipica degli anni ‘60, rappresenta un segno grafico incisivo che si connette con gli arredi, le texture e gli accostamenti preziosi.
A fare da protagonista c’è la tonalità del rosso rubino intenso, scelta gli sgabelli bar dal tocco vintage di Pedrali, che riflette la personalità di questa nuova meta gourmet che non vuole di certo passare inosservata.
Il contrasto si gioca tra il tono neutro del tessuto Alter Ego di Dedar, materico e cangiante, che riveste i pannelli a parete, rende lo stile degli interni ancora più ricercato. Sperimentazione e innovazione, linee e forme sinuose, colori accesi e pattern geometrici raccontano un’esperienza gastronomica memorabile.
A dominare la location c’è il balcone e gli specchi anticati dove si susseguono le immagini di grandi città europee come Parigi, Londra e Montecarlo, smorzando il riflesso dello specchio. Un tocco sofisticato è poi conferito dai materiali come ottone, legno, vetro, velluto e pelle che si abbinano anche a dettagli decò.
Lampade a sospensione bianche e scultoree donano poi all’ambiente un’atmosfera calda, suggestiva e accogliente.