Agalìa è nata dalla mente creativa e appassionata di quattro amici, Federico Vincenzi, Davide Fregonese, Augusto Prusso e Michele Di Carlo, che hanno sfruttato tutte le loro competenze e ambizioni nell’ideazione di un rivoluzionario distillato d’agave di 43,3 gradi alcolici, che festeggia oggi il primo anno di attività.
Un distillato unico nel suo genere che celebra l’eccellenza italiana e che nasce dalla volontà di valorizzare, con un approccio anticonvenzionale, la cultura, i profumi e la tradizione dei territori mozzafiato della Sicilia.
“Nel corso del primo anno di esperienza con Agalìa siamo stati fortemente orientati al racconto del prodotto e della sua unicità. Abbiamo organizzato workshop, eventi e degustazioni in giro per l’Italia per far conoscere il nostro prodotto e le sue peculiarità. Si tratta di un percorso lungo, ma non vogliamo bruciare le tappe. Agalìa è un distillato che ha bisogno di essere compreso per innamorarsene. Fino ad oggi, chi lo ha conosciuto, lo ha scelto” spiegano i soci fondatori del brand.
Un successo raggiunto in tempi record a soli 12 mesi dal lancio e oggi Agalìa è distribuito in diverse regioni italiane, dalla Sicilia, culla del distillato, fino alla Lombardia e alla Liguria, e inizia a muoversi verso l’estero, consolidandosi nel mercato austriaco e lussemburghese.
Il primo lotto di 2.876 bottiglie è stato distribuito in una selezione di prestigiosi Hotel e locali di tendenza (50%), Ristoranti e Club (25%), ed è presente in enoteche e bottiglierie di posizionamento alto (circa 25%). Per il lancio l’azienda ha coinvolto nel corso dei mesi professionisti del settore che sono stati attentamente selezionati, soprattutto barman di prestigiose strutture, con l’obiettivo di “formare” i primi “friends of the brand”.
Oggi l’azienda si sta preparando alla produzione del secondo lotto di bottiglie per il quale è necessario attendere la perfetta maturazione degli agrumi e delle altre botaniche siciliane.