Il rarissimo Omega Speedmaster del 1969, disponibile all’asta da Heritage Auctions, è stato consegnato a Collins dopo il suo ritorno sulla Terra dalla missione sulla luna Apollo 11. Sebbene non abbia camminato sulla luna (ha pilotato il modulo di comando mentre Buzz Aldrin e Neil Armstrong sono atterrati sulla superficie lunare), Collins è ancora una figura estremamente importante nella storia spaziale americana.
Gli astronauti hanno indossato Omega Speedmaster in acciaio inossidabile durante il loro viaggio e l’orologiaio svizzero ha emesso un’edizione limitata di 1.014 orologi d’oro per commemorare il loro ritorno sicuro. I primi 28 sono stati numerati e rilasciati a funzionari americani, inclusi gli astronauti della NASA, in ordine di anzianità. (Quello di Collins è il n. 19.) I primi due erano destinati all’allora presidente Richard Nixon e al vicepresidente Spiro Agnew, ma entrambi gli uomini rifiutarono i regali. Quegli orologi ora risiedono nel Museo Omega in Svizzera.
“Questo è un orologio incredibilmente raro”, ha affermato in una nota Jim Wolf, direttore di Heritage Auctions. “Questo è un pezzo di storia dello spazio e degli orologi.”
Sia la cassa che il cinturino dell’orologio sono realizzati in oro 18 carati e sul fondello è inciso “Astronaut Michael Collins, Gemini 10—Apollo 11, No. 19. All’interno è presente un movimento calibro 861 a carica manuale. L’orologio mostra segni di leggera usura ma per il resto è in ottime condizioni generali, secondo la casa d’aste.
Insieme all’orologio, il miglior offerente diventerà il proprietario di una nota scritta a mano da Collins. “Questo orologio Omega mi è stato regalato poco dopo il volo dell’Apollo XI e da allora è stato in mio possesso personale”, si legge nella nota.
Omega ha ristampato il design nel 2019 per commemorare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Gli orologi, che originariamente erano venduti al dettaglio per 30.000 mila euro, ora vengono venduti a circa 50.000 euro sul mercato secondario.