Almeno una volta nella sua vita, qualsiasi donna italiana ha sognato di indossare uno dei magici capi o accessori in total red del grande maestro Valentino Garavani.. Un’icona ormai in tutto il modo, con il suo stile, il suo savoir-faire, la sua maestria e il suo carattere con cui oggi festeggia anche i suoi 90 anni.
Un traguardo importante per lo stilista di Voghera che ha dedicato un’intera vita all’alta moda e alla sartoria, tramite cui ha conferito al suo nome una tonalità cromatica molto particolare, ormai una leggenda dal suo viaggio in Spagna. In quell’occasione, infatti, come apprendista da Jean Dessès, è stato capace di reinventare un’idea di Christian Dior.
A distanza ormai di anni dal suo inizio nel settore, lo “zar” della moda italiana festeggerà l’11 maggio a Roma un compleanno molto importante, celebrando anche il racconto dell’haute couture del Bel Paese e la maestria artigianale che ha conquistato tutto il mondo.
Il compleanno si svolgerà in modalità intima e privata: tra gli invitati spicca il nome del compagno d’affari e di vita Giancarlo Giammetti, con altri amici dello stilista. La capitale è da sempre il posto del cuore per Valentino, fin da quanto nel 1960 aprì in via Condotti la sua madison, brand venduto in seguito nel 1998 alla maison tedesca per 500 miliardi, rilevato dal gruppo Marzotto nel 2022 e nel 2012 acquisito dalla moglie dell’emiro del Qatar.
La stessa città attende impaziente la kermesse evento dell’8 luglio, giorno in cui Valentino presenterà ufficialmente la collezione autunno-inverno 2022-23 sullo sfondo di piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. “Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino” ha spiegato Pierparolo Piccioli, il direttore creativo della maison dal 7 luglio 2016.