La nuova partnership tra Sarine technologies e Aura blockchain consortium si pone l’obiettivo di tracciare il percorso dei diamanti. Si tratta del principio base della blockchain, ovvero quello di rendere ogni oggetto unico e con un registro di ogni movimento o caratteristica. Una soluzione fondamentale, soprattutto nel mercato dei diamanti dove le frodi e i tentativi di replica sono frequenti.
Quella fra Sarine technologies e Aura, consorzio co-fondato da Lvmh, Prada, Cartier, griffe del gruppo Richemont, e Otb group, è una partnership volta al miglioramento dello standard di tracciabilità dei prodotti.
“C’è una perfetta sinergia tra Aura blockchain e Sarine. Insieme stiamo stabilendo una soluzione tecnologica unica nel suo genere con un significativo valore aggiunto sia per i marchi di lusso che per i loro clienti”, ha affermato Daniela Ott, segretario generale di Aura blockchain consortium. “Questa nuova soluzione fornirà una completa trasparenza sulla storia di approvvigionamento dei prodotti e una documentazione di autenticità verificabile, che è la chiave per rafforzare la fiducia dei consumatori nei marchi e favorire una relazione a lungo termine. Prevediamo che altri brand di lusso leader si uniranno presto al nostro consorzio unico”.
Anche David Block, ceo di Serine technologies, ha a sua volta affermato: “La nostra soluzione permette alle case produttrici di gioielli di implementare una soluzione di tracciabilità basata sulla tecnologia blockchain che è facilmente scalabile e con basse spese generali per tutti i loro fornitori nella catena del valore dei diamanti, a monte e a metà della filiera”.