Nel 2022 la Serie Seiko Presage Sharp Edged si amplia con l’introduzione di quattro nuovi orologi, ciascuno dei quali mette in evidenza un nuovo aspetto dell’orologeria meccanica di Seiko e propone una nuova prospettiva sulla cultura giapponese. Uno dei nuovi orologi è un GMT in edizione limitata, due dispongono di un inedito movimento a vista e uno presenta un quadrante con indicazione della riserva di carica, dell’ora e della data. Come tutti gli orologi di questa serie, i quadranti delle nuove quattro edizioni mostrano il motivo Asanoha, o foglia di canapa, che è stato utilizzato nei tessuti giapponesi sin dal periodo Heian più di mille anni fa. Questo motivo deve la sua popolarità di lunga durata al fatto che la pianta di Asanoha è sempre stata vista in Giappone come simbolo di salute e vitalità grazie alla sua natura robusta e la rapida crescita. A due anni dalla sua creazione, la serie Presage Sharp Edged si è rapidamente conquistata un posto nel mondo degli orologi pregiati grazie alla sua capacità di coniugare l’orologeria meccanica tradizionale con uno stile moderno tipicamente giapponese. La linea offre un richiamo alla raffinatezza dell’estetica tipicamente nipponica, con un design della cassa forte e angolare.
Il GMT in edizione limitata
Il calibro 6R64 GMT si adatta perfettamente al carattere del design della Serie Sharp Edged. L’ampia apertura del quadrante permette una rapida lettura dell’ora, delle funzioni GMT, della riserva di carica e della data e la precisione delle lancette riecheggia negli indici tridimensionali. La ricca texture del quadrante è completata dalla profondità del suo colore, un blu che gli artisti Ukiyoe nel corso dei secoli hanno reso famoso nelle immagini del Monte Fuji in piena estate. Anche la ghiera GMT in ceramica è dello stesso blu. L’orologio Presage di Seiko sarà disponibile in edizione limitata di 900 esemplari da luglio presso le boutique Seiko e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo.
Una cassa dal nuovo design
Gli altri tre nuovi orologi della serie Sharp Edged 2022 condividono tutti un nuovo design della cassa. Pur conservando la forza e la struttura angolare che conferiscono alla collezione il suo aspetto distintivo, è stata aggiunta una nuova faccetta con finitura a specchio tra la superficie superiore e quella laterale, conferendo all’orologio ancora più brillantezza. L’eleganza del nuovo design è ulteriormente evidenziata dalla struttura della cassa, più affusolata e rastremata verso l’interno
Un nuovo movimento a vista e una prima per la collezione
Due delle nuove creazioni sono alimentate dal Calibro 6R38, che è una nuova introduzione nella famiglia di movimenti 6R. È stato appositamente adattato in modo da consentire a chi lo indossa di osservare il ritmo dello scappamento attraverso l’apertura a ore 9. Inoltre, offre una riserva di carica di 70 ore. L’altro nuovo segnatempo è dotato del Calibro 6R21, i cui indicatori del giorno, della data e della riserva di carica sono rispettivamente a ore 3, 6 e 9. È la prima volta che un orologio Sharp Edged di Seiko ospita un movimento multi-lancetta. Shironeri, il bianco della seta grezza e Aisumi, il blu indaco, sono utilizzati negli orologi con movimento a vista, mentre i sotto-quadranti del terzo segnatempo sono in Kuritobi, il colore del rapace nibbio bruno.
Le tre nuove creazioni saranno disponibili da giugno presso le Boutique Seiko e retail selezionati in tutto il mondo (l’orologio SPB307J1 è un’esclusiva e-commerce e boutique Seiko).