Mercedes-EQ ha lanciato ieri il suo primo SUV di lusso elettrico con spazio per un massimo di sette persone. Il SUV ridefinisce il segmento per la Casa della Stella portandolo nell’era elettrica; il terzo modello basato sulla nuova architettura modulare per veicoli elettrici di classe premium e di lusso combina il design moderno e il comfort della berlina EQS con lo spazio e la versatilità del sempre più popolare concetto di SUV.
All’interno i comandi digitali intuitivi e gli innovativi elementi decorativi si fondono per creare un ambiente all’avanguardia. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4MATIC e all’intelligente programma Offroad dedicato, EQS SUV è a suo agio anche nel fuoristrada leggero e garantisce un’ampia gamma di utilizzi.
Nuovo EQS SUV ha in comune con EQS Berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alto di 20 cm abbondanti. La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale.
EQS SUV adotta una batteria agli ioni di litio con 12 blocchi di celle di tipo pouch o hardcase. La capacità di 107,8 kWh mette a disposizione sufficiente energia per un’autonomia fino a 660 km. L’innovativo software di gestione delle batterie sviluppato internamente permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air”. In questo modo la gestione dell’energia di EQS SUV resta sempre aggiornata. Al lancio il SUV sarà disponibile in tre varianti: 450+ a trazione posteriore (265 kW e 568 Nm di coppia) e due versioni a trazione integrale – 450 4MATIC (265 kW e 800 Nm) e 580 4MATIC (400 kW/858 Nm).
I tempi di ricarica indicati sono di 10 ore in corrente alternata (CA) trifase con caricabatterie da 11 kW e cinque con potenza di 22 kW, mentre in CC da una stazione di ricarica rapida si impiegano 31 minuti per un ciclo completo.