L’inizio della 75esima edizione del festival di Cannes si avvicina sempre di più e con l’annuncio delle pellicole in gara, è possibile farsi un’idea della manifestazione cinematografica di quest’anno.
L’Italia può vantare ben 3 concorrenti selezionati per il concorso: talvolta si tratta di produzioni prettamente italiane, altre di un connubio tra cultura italiana ed estera, ma il leitmotiv che le connette è comunque un fondo di italianità e consapevolezza artistica.
Alla categoria dei lungometraggi completamente di produzione italiana appartiene il film Nostalgia di Mario Martone, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e girato al rione Sanità con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva, mentre nella categoria relativa alle produzioni italo-straniere spicca Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, un esempio di collaborazione tra case cinematografiche francesi e italiane.
Nella sezione Cannes Première troviamo invece Esterno Notte di Marco Bellocchio, la serie tv concentrata sul caso sconvolgente del sequestro Moro.