Sarà la casa editrice americana Simon & Schuster a pubblicare la biografia della popstar di fama mondiale Britney Spears, una figura emblematica del mondo dello spettacolo e un’icona della pop culture.
Il memoir ripercorrerà la vita e la carriera della cantante, non escludendo i momenti oscuri che ne hanno costellato l’ascesa, come il crollo nervoso del 2008, testimoniato da alcune foto virali della popstar, in cui appare con la testa rasata e un’espressione spaventata, letteralmente entrate nell’immaginario comune.
Una conseguenza drammatica di questo difficile momento interesserà buona parte del libro e riguarda il padre di Britney Spears, Jamie Spears: dopo ciò che accadde alla figlia, infatti, l’uomo divenne tutore legale del suo patrimonio e della sua carriera; una vera e propria prigionia economica, artistica e personale, per cui il padre della popstar ha ricevuto un sussidio di 130mila dollari all’anno per più di una decade.
La conservatorship, così chiamata in ambito legale americano, ha poi appiccato l’incendio del movimento #freeBritney, una protesta digitale e corale decisa a ridare l’indipendenza a un’artista di tale impatto e a una donna che fondamentalmente aveva bisogno di aiuto.
Ora che la popstar è libera e padrona di ogni ambito della sua vita, ha deciso di raccontare la sua storia: non si sa ancora nulla del titolo dell’opera, della data di uscita o di come la cantante abbia deciso di affrontare i momenti più difficili della sua esistenza, ma il memoir gode già di un’enorme fama ed è atteso con grande emozione.