Cartier presenta tante novità al Watches & Wonders 2022. Ecco tutte le nuove referenze della maison francese.
Cartier Santos Dumont:
Nel 2019, Cartier ha lanciato la linea di orologi Santos Dumont con movimenti al quarzo, seguita un anno dopo con una serie di variazioni meccaniche limitate. Quest’anno, il marchio ha aggiunto novità più limitate alla linea.
La collezione Santos Dumont 2022 comprende tre orologi destinati a richiamare lo spirito e lo stile dell’orologio un tempo indossato dall’omonimo Alberto Santos-Dumont.
Ciascuno degli orologi limitati riunisce una miscela di colore e metallo. Le varianti sono bordeaux e platino, beige e oro, oppure nero e acciaio. Tutti sono rivestiti con un sottile strato di lacca, quindi levigati e infine lucidati a mano.
Il modello in platino è dotato di un cinturino bordeaux, l’oro ha un cinturino verde e l’acciaio ha un cinturino nero.
Ogni orologio è presentato nelle grandi dimensioni di 43,5 mm con il movimento 430 MC a carica manuale di manifattura Cartier. L’orologio in platino è limitato a 150 pezzi mentre l’oro a 250 pezzi. La variante in acciaio e nero sarà un modello di produzione regolare. Tutti i pezzi saranno disponibili a novembre di quest’anno.
Tank Must:
La reintroduzione della serie Tank Must di Cartier era una delle novità più attese di quest’anno. La maison ha presentato un segnatempo con un quadrante laccato nero su tre diverse referenze. I primi due sono le dimensioni standard da 22 mm “piccolo” e 25,5 mm “grande” in una cassa in acciaio inossidabile con movimento al quarzo Cartier e cinturino in pelle di alligatore nero.
La terza referenza è in oro giallo 18k con le lancette dorate e il logo stampato in tinta. L’orologio utilizza il calibro 1917 MC a carica manuale di Cartier che garantisce una durata della batteria di otto anni.
Tank Louis Cartier:
Quando Cartier ha mostrato che la linea di orologi Tank Must avrebbe utilizzato la stessa forma della cassa della gamma Tank Louis Cartier, molti collezionisti hanno storto un po’ il naso. Nonostante ciò, le nuove versioni del Tank Louis Cartier mostrano quadranti raffinati e fantasiosi.
Il Tank Louis Cartier riporta alcuni dettagli nei quadranti con un motivo geometrico semplice che segmenta il quadrante in diverse tonalità di rosso o grigio, creando un effetto tridimensionale abbagliante mentre l’orologio è esposto alla luce.
I numeri romani non sono lì per aiutare a leggere l’ora, ma semplicemente per onorare le radici classiche dell’orologio. Entrambi i modelli sono con cassa in oro 18k e seguono le dimensioni “grandi” di 25,5 mm di larghezza e 33,7 mm di lunghezza, nonché lo spessore di 6,6 mm. I segnatempo montano il calibro Cartier 1917 MC.
Masse Mystérieuse:
Non sarebbe un W&W normale senza che Cartier faccia uscire un qualcosa fuori dagli schemi, ma il nuovo Cartier Masse Mystérieuse è ben oltre le più rose aspettative. Cartier è riuscita a contenere un intero movimento dell’orologio all’interno del proprio rotore di carica automatica. Oggettivamente, non si capisce né come la corona aziona le lancette né come si possa mettere insieme qualcosa di così complicato.
Il calibro 9801 MC è il risultato di otto anni di ricerca e ha anche lo stesso effetto di una complicazione tourbillon, riducendo gli effetti della gravità sul cronometraggio. La cassa ha un diametro di 43,5 mm ed è realizzata al 95% in platino puro. È disponibile solo in una tiratura limitata di 30 pezzi.
Pasha De Cartier Grille:
Le voci sul ritorno della cassa alla gamma Pasha De Cartier sono state respinte. Tuttavia, Cartier ha dimostrato ancora una volta che non c’è niente di troppo esoterico per i loro design e che la stranezza spesso equivale ad attrazione. La griglia può essere rimossa per un aspetto più pulito o lasciata come previsto; tuttavia, c’è una certa ironia nella “protettiva” in oro 18k che è molto più facile da graffiare rispetto al vetro zaffiro sottostante.
La versione in oro giallo è disponibile nella misura da 41mm, con le misure da 35mm e 30mm disponibili anche in oro rosa con diamanti incastonati. Per quanto l’eccitazione sia concentrata sulla griglia, lo sguardo è attratto dal nuovo materiale per la stampa di Cartier.
Pasha De Cartier with Complications:
Escludendo i tre nuovi riferimenti Pasha Grille, ci sono altri sei orologi Pasha de Cartier con un’ampia varietà di temi. I primi due annunciano semplicemente un nuovo colore del quadrante per i modelli cronografo in acciaio da 41 mm. I due modelli successivi introducono il nuovo calibro 1904-LU MC che presenta uno splendido display jumbo delle fasi lunari a ore 6, disponibile con cassa da 41 mm in acciaio o oro rosa 18 carati.
L’ultimo è il Pasha de Cartier in oro rosa che presenta un tourbillon in una splendida tavolozza crema e oro e una versione con quadrante scheletrato in acciaio ADLC annerito o oro bianco con diamanti taglio baguette.
Cartier Privé Tank Cinese:
La linea Privé di Cariter può essere pensata come un evento annuale, che mette in mostra l’abilità orologiera attraverso la lente di un orologio specifico e un tema unico, poi rilasciato in quantità estremamente limitate. Quest’anno, il 100° anniversario del Tank Chinoise viene celebrato attraverso il rilascio di sei riferimenti con vari gradi di complessità. Il nuovo Privé prende ispirazione dell’architettura cinese e dalle influenze culturali d’oriente.
La separazione tra i blocchi orizzontali e verticali evoca templi e portici cinesi, aspetti che sono meglio apprezzati sulle prime tre referenze che usano i tradizionali quadranti con il classico calibro calibro 430 MC. Gli aspetti orizzontali lucidi e verticali spazzolati della cassa gli conferiscono molta più profondità rispetto alla tipica forma unificata e consentono di apprezzare al massimo la lucentezza dell’oro o del platino.
Coussin De Cartier:
La linea Coussin De Cartier può essere piccola, al quarzo e ricoperta di diamanti, ma non per questo può essere definita secondario. Invece di prendere un design consolidato e modificarlo verso una femminilità stereotipata, il Coussin è stato progettato da zero per supportare lo stile flagrante di un orologio da polso ingioiellato in una varietà di colori e formati.
Il Coussin De Cartier ha un quadrante ammorbidito che è stato incastonato con una cascata di diamanti a spirale. Il modello più semplice è il 27 mm con 165 diamanti in una cassa in oro bianco o rosa, seguito dal modello da 30 mm con 176 diamanti. Il quadrante argentato a raggiera è raffinato e quasi a specchio nella sua lucentezza.
Il punto in cui il lato selvaggio di Cartier si scatena è con le versioni bicolore, in particolar modo con quello con la cassa in oro giallo da 30 mm contornato da pietre preziose blu e verdi che richiamano vibrazioni da rettile. La versione in bianco e nero è leggermente più docile ma dà comunque un’impressione audace, motivo per cui è disponibile nelle versioni da 30 mm e 27 mm. Ciascuno di questi modelli è limitato a 50 pezzi.
I due riferimenti finali del Coussin De Cartier sono abbastanza irriconoscibili dagli altri, e per una buona ragione. Non solo la cassa è ispessita e allungata verticalmente, ma ogni pietra preziosa sulla cassa è effettivamente incastonata in un singolo segmento di oro bianco che consente all’intero orologio di trasformarsi e distendersi sul polso come un braccialetto.