Patek Philippe ha appena rivelato le sue nuove creazioni al Watches & Wonders Ginevra 2022.
Patek Philippe Calatrava
Patek Philippe ha introdotto una linea di design completamente nuova all’interno della classica collezione Calatrava.
L’estetica rinnovata utilizza la cassa rotonda a cui la famiglia Calatrava è stata a lungo associata, ma include lancette a siringa, numeri arabi applicati, un quadrante laccato grigio antracite con una finitura strutturata e lume beige. Il quadrante testurizzato è circondato da una minuteria nera sfumata che aggiunge un po’ di precisione all’aspetto generale. Il quadrante grigio-nero combinato con gli accenti marrone chiaro conferisce all’orologio un aspetto di ispirazione vintage, anche se Patek Philippe non fa riferimento a uno specifico Calatrava dall’archivio. L’azienda arriva al punto di descrivere l’estetica del 5226 come uno “stile vintage altamente contemporaneo”. Tecnicamente parlando, il 5226G è inserito in una cassa di 40 mm × 8,53 mm in oro bianco, con un fondello in zaffiro posizionato sulla parte superiore. All’interno si trova il calibro a carica automatica 26-330 SC, un movimento datario abbastanza recente che nel 2019 ha notoriamente sostituito il calibro 324 all’interno del Nautilus 5711. Funziona a 4 Hz con una riserva di carica di 45 ore, il calibro include funzionalità di impostazione rapida della data.
Il nuovo Patek Philippe Calatrava 5226G ha un prezzo di 39.033 euro. Il segnatempo viene fornito con due diversi cinturini cuciti a mano: un’opzione in pelle di vitello nabuk in beige e un cinturino in pelle di vitello nero con una trama simile al tessuto.
Rif. 7121/200G Fasi lunari:
La complicazione delle fasi lunari è stata lanciata per la prima volta nel mondo da Patek Philippe nel 1925. Ora, quasi un secolo dopo, questa versione introduce un’iterazione lunatica e notturna.
L’estetica è molto Patek: numeri Breguet applicati, lancette in oro bianco, vetro zaffiro e cinturino in pelle di alligatore. La cassa in oro bianco racchiude un quadrante blu soleil circondato da una lunetta con 132 diamanti.
Rif. Calendario annuale 5205R Fasi lunari in verde oliva
Dalle sfumature della lussureggiante vegetazione della giungla alle tonalità più scure della foresta, la storia d’amore del mondo degli orologi con i quadranti verdi non mostra segni di cedimento (basti veder il nuovo Rolex Air-King e il nuovo GMT Master II). Ora, il Blue Sunburst 5205G ha un nuovo fratello con uno sprazzo color oliva, che lo rende una delle tante meraviglie Patek ad avere questo colore incorporato.
Il quadrante verde oliva contrasta con gli altri elementi (cassa in oro rosa, anse scheletrate, lancette dauphine e indici applicati) e con il cinturino in pelle di alligatore.
Ancora una volta, il tutto funziona grazie quel meccanismo a fasi lunari inventato e brevettato da Patek Philippe nel 1996.
Rif. 5374/300P Ripetizione Minuti Diamante e Calendario Perpetuo
Patek Philippe reinterpreta con virtuosismo la Ref. 5374 — unione di due Grandi Complicazioni molto ricercate — in una nuova versione Haute Joaillerie in platino e quadrante laccato blu. La cassa, dal sottile gioco di curve, e tempestata di diamanti a baguette che disegnano una luminosa geometria. La lunetta concava, ornata da una doppia fila di diamanti a baguette, forma un cerchio perfetto. Anche il rehaut e tempestato di diamanti a baguette, mentre gli indici delle ore sono rappresentati da zaffiri blu anch’essi a baguette. Questa originale disposizione forma un anfiteatro attorno al quadrante e crea uno spettacolare effetto di profondita. L’equilibro delle indicazioni del calendario perpetuo, con lancette che si stagliano sullo sfondo laccato blu sfumato nero nella parte periferica, e così valorizzato in modo particolare.
Il suo calibro R 27 Q, a carica automatica, e dotato di una ripetizione minuti con suoneria a due timbri “cattedrale” che compie quasi due volte il giro del movimento e produce una sonorità piena e profonda.
Patek Philippe Twenty~4 Quarzo:
Lanciata nel 1999, la Twenty~4 — prima collezione Patek Philippe dedicata esclusivamente al pubblico femminile — e stata ideata per condividere con stile la vita delle donne moderne e attive. Adatta a tutte le ore del giorno e della notte, e a tutte le occasioni, si è imposta come la rappresentazione dell’eleganza senza tempo per eccellenza. Il nuovo quadrante contemporaneo e raffinato, color oliva, offre un contrasto di lettura ottimale con le cifre 12 e 6 applicate, gli indici a trapezio applicati e le lancette a bastone.
L’originale forma della cassa rettangolare sagomata a doppio godron, ispirata all’Art deco, e sottolineata da una fila di 18 diamanti incastonati su due lati del quadrante. I componenti meccanici del calibro al quarzo Patek Philippe E15 sono realizzati e rifiniti con la stessa attenzione e cura accordata a tutti gli altri movimenti della Manifattura.