Il 2022 si apre ufficialmente con due interessanti novità: IWC Pilot’s Watch Chronograph Lake Tahoe e IWC Pilot’s Watch Chronograph Woodland Green. In entrambi i casi, si tratta di varianti sul tema IWC Top Gun Chronograph che si è già espressa in diverse forme, l’ultima delle quali è stata la edizione “Blue Angels” presentata a fine 2021.
Il Pilot’s Watch Chronograph appare per la seconda volta con cassa in ceramica bianca. La prima versione non è stata però di natura commerciale; un set di IWC Pilot’s Chronograph White è stato assegnato ai membri della missione Mission to Orbit, ed intitolato Edition “Inspiration 4”. La versione Lake Tahoe è quindi la prima variante di normale produzione del Pilot’s Watch Chronograph con cassa in ceramica bianca e, come da DNA della collezione, ha chiara ispirazione militare rientrando di diritto nella collezione Top Gun.
Tahoe è il nome di un grande lago di acqua dolce tra le montagne della Sierra Nevada, al confine tra California e Nevada ed è vicino alla Naval Air Station Fallon, dove risiede la scuola Top Gun. E’ la sede per gli allenamenti dei piloti d’eccellenza della marina americana, la cui uniforme bianca ha ispirato il colore bianco della ceramica della cassa.
Il Pilot’s Watch Chronograph Woodland Green è ancora più sofisticato del precedente, in cui sia la cassa che il quadrante sono in ceramica verde opaca e piuttosto scura mentre pulsanti crono, corona e fondo cassa sono in Ceratanium, il famoso composto a base di titanio e ceramica sviluppato in esclusiva da IWC.
Di ispirazione militare ancor più forte del precedente, il Woodland Green monta, infatti, una fibbia ad ardiglione al posto della deployante presente sul Tahoe. Punto di eccellenza di tutti i Pilot’s Watch è l’eccezionale luminescenza al buio. Entrambi condividono la stessa architettura tecnica.
Lake Tahoe e Woodland Green hanno una cassa di diametro 44,5 millimetri ed uno spessore di 15,7 mm, al cui interno è montato il calibro di manifattura 69380 da 4Hz e 46 ore di autonomia a piena carica.
Entrambi i modelli saranno prodotti in lotti di mille esemplari ciascuno, all’anno con i seguenti prezzi: 10,100 € per Lake Tahoe e 11,100 € per Woodland Green.
Per svelare la nuova collezione, IWC è entrata per la prima volta nel metaverso; Grainger-Herr ha tenuto il suo keynote di Watches & Wonders in un coinvolgente ambiente web3.
IWC ha annunciato la creazione di una piattaforma esclusiva che consentirà ai membri di sbloccare esperienze uniche e su misura sia nel mondo virtuale che in quello fisico.
A partire dal 30 marzo, IWC distribuirà 1.868 gettoni di adesione genesis, un cenno al suo anno di fondazione, il 1868. Ciascuno di questi NFT regalati contiene un’opera d’arte grezza a forma di diamante, l’emblema del nuovo “IWC Diamond Hand Club. Attraverso questo Club, i membri saranno invitati a eventi virtuali esclusivi all’interno dello spazio 3-D e verrà offerto l’accesso a eventi e servizi fisici. La prima delle “utilità” reali del club è la possibilità di assistere a un’esibizione privata il 1° aprile a Ginevra.
L’ambiente di IWC, progettato dall’architetto Hani Rashid, è una versione digitale su misura del suo stand fisico in stile container high-tech a Watches & Wonders.