Kristen Stewart, Olivia Colman, Penélope Cruz, Nicole Kidman e Jessica Chastain: questi i nomi delle cinque attrici in corsa per la nomination di “Miglior Attrice” agli Oscar 2022; l’obbiettivo? L’inestimabile statuetta del premio Oscar, simbolo di un grande successo professionale e personale.
Impossibile prevedere con certezza chi tra loro ne uscirà vincitrice, ma innegabile è l’impatto che le loro perfomance hanno avuto sulla critica e sul pubblico.
Kristen Stewart si è calata nel complesso ruolo della principessa Diana in Spencer, film dedicato alla vita della principessa del Galles e al suo tragico epilogo; l’attrice ha portato sullo schermo un camaleontico e visionario gioco di recitazione, in linea con il taglio registico che caratterizza tutta l’opera.
In La figlia oscura, invece, Olivia Colman interpreta una tormentata madre di mezz’età, che durante una vacanza in Grecia si ritrova coinvolta nella vita travagliata di una giovane donna; Olivia Colman in passato si è già guadagnata un’Oscar per La Favorita, il primo e l’ultimo ultimo della sua carriera secondo l’attrice stessa.
Penélope Cruz è stata meno apprezzata dall’Academy, ma ciò non la esclude dalla lista: nel film Madres paralelas, la sua interpretazione è brillante e in grado di dare assoluta tridimensionalità al personaggio della fotografa Janis.
Non ha ricevuto particolare consenso tra il pubblico, al contrario, la perfomance di Nicole Kidman in A proposito dei Ricardo, che è risultata troppo artificiale; tuttavia, un Oscar potrebbe essere un premio adeguato per un’incredibile carriera attoriale che attraversa quasi due decenni della storia del cinema.
Ultima, ma non per importanza, Jessica Chastain è tra le più quotate per la vittoria. In Gli occhi di Tammy Faye, l’attrice ha dato il meglio di sé, proponendo un’interpretazione effervescente della famigerata “televangelista” Tammy Faye Bakker.